28 Dicembre 2023
(XINHUA) - CHENGDU, 28 DIC - Xiao Qi Ji, un panda gigante nato negli Stati Uniti e tornato in Cina il mese scorso, ha incontrato il pubblico per la prima volta martedì nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.
Dopo più di un mese di quarantena, esami e cure da parte dei custodi dei panda, Xiao Qi Ji si è progressivamente adattato all'ambiente di vita nella base dei panda giganti di Shenshuping, nella Riserva naturale nazionale Wolong del Sichuan.
Nato il 21 agosto 2020 a Washington D.C., Xiao Qi Ji è stato riportato nel Sichuan il 9 novembre dallo Zoo nazionale dello Smithsonian insieme ai genitori Mei Xiang e Tian Tian.
Xiao Qi Ji ha attirato un gran numero di turisti a Shenshuping.
"È molto carino e ha il pelo liscio. Mi piacciono molto i panda, perché ogni volta che li vedo mi sento molto felice e lo stress diminuisce", ha dichiarato Xia Feng, un fan dei panda.
Attualmente, anche Tian Tian e Mei Xiang sono stati liberati dalla quarantena. Per curare meglio i due panda giganti anziani, attualmente riposano nella casa di cura della base dei panda giganti di Dujiangyan del Centro cinese di ricerca e conservazione dei panda giganti, che non è aperta al pubblico.
Mei Xiang e Tian Tian sono stati portati negli Stati Uniti 23 anni fa e lì hanno dato alla luce quattro cuccioli, di cui Tai Shan, Bao Bao e Bei Bei sono tornati in Cina prima di Xiao Qi Ji. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia