Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina: Hubei, scoperti fossili cristallizzati ben conservati di uova dinosauro

22 Dicembre 2023

Cina: Hubei, scoperti fossili cristallizzati ben conservati di uova dinosauro

  (XINHUA) - WUHAN, 22 DIC - Tre fossili cristallizzati di uova di dinosauro sono stati scoperti nella provincia centrale cinese dello Hubei, offrendo prove per lo studio dei processi di deposizione delle uova di dinosauro e del paleoambiente, secondo una riserva naturale locale.

  Questi fossili sono stati trovati in un nido contenente 31 fossili di uova di dinosauro sul monte Qinglong, nella città di Shiyan, durante il processo di restauro e gestione di un affioramento di tali fossili.

  I tre fossili di uova sono tutti ben conservati, con i gusci d'uovo e il minerale cristallino interno intatti, ha dichiarato Zhao Bi, studioso dell'Istituto di geoscienze dello Hubei, aggiungendo che si ritiene che i tre reperti siano uova non incrinate e non schiuse.

  I ricercatori hanno scoperto che il tipo di minerale cristallino interno di questi fossili è la calcite con una dimensione delle particelle di 0,2-0,4 cm.

  Rispetto alle normali uova di dinosauro fossilizzate, i fossili cristallizzati sono rari al mondo a causa delle difficili condizioni ambientali necessarie per la loro formazione. È la prima volta che nella provincia dello Hubei vengono rinvenuti fossili simili.

  I tre fossili di uova sono rimasti intatti nonostante la successiva sepoltura e diagenesi, e i minerali cristallini interni si sono formati durante la sepoltura e la diagenesi delle uova quando un grande volume di soluzione di carbonato di calcio supersaturo si è infiltrato nei pori del guscio d'uovo, cristallizzando e riempiendo le uova, secondo Zhao.

  I gruppi di fossili di uova di dinosauro, risalenti al Cretaceo medio, circa 60-80 milioni di anni fa, sono stati scoperti per la prima volta sul monte Qinglong nel 1995. Ad oggi, i ricercatori hanno trovato quasi 3.000 uova fossili esposte in superficie o ben conservate nel sito. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x