20 Dicembre 2023
(XINHUA) - PECHINO, 20 DIC - Il carattere cinese "zhen", che significa "auto-ispirarsi", e "sviluppo di alta qualità" sono stati scelti rispettivamente come carattere e parola dell'anno 2023 in Cina, secondo un sondaggio pubblicato oggi.
Come parte dell'evento annuale "Chinese Language Review 2023", il carattere e la parola sono stati scelti in base alle raccomandazioni di netizen ed esperti. Nel processo di selezione è stato utilizzato anche un algoritmo basato su un corpus di caratteri cinesi.
Il carattere "zhen" si applica quando si è in grado di rimanere fedeli ai propri ideali di fronte alle sfide, di continuare a marciare nonostante il vento e la pioggia e di provare gioia per aver compiuto ogni centimetro di progresso, secondo gli esperti.
Tenutasi per 18 anni consecutivi, la selezione delle parole d'ordine mira a incoraggiare il pubblico a registrare la propria vita e i cambiamenti sociali.
L'evento di quest'anno è un'iniziativa congiunta del Centro nazionale di monitoraggio e ricerca delle risorse linguistiche, della Commercial Press e di Xinhuanet. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia