13 Dicembre 2023
(XINHUA) - CHENGDU, 13 DIC - Un volo charter che trasportava 2,5 tonnellate di salmone coho cileno fresco è atterrato ieri al Chengdu Shuangliu International Airport, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, segnando il primo ingresso di questa tipologia di salmone nel mercato cinese.
A ottobre, il presidente cileno Gabriel Boric si è recato in Cina sia per partecipare alla terza edizione del Belt and Road Forum for International Cooperation sia per una visita di Stato. Durante la visita, i due Paesi hanno concordato l'esportazione in Cina di questo salmone allo stato fresco.
"Circa un terzo di questo lotto di salmone coho sarà consumato localmente a Chengdu, mentre il resto sarà venduto in altre città", ha dichiarato Qiu Dejun, il responsabile senior vendite e marketing della Eastern Air Logistics Co., Ltd, aggiungendo che l'importazione di salmone coho fresco dal Cile diventerà regolare e avverrà su base settimanale.
Secondo le autorità doganali dell'aeroporto, le aziende commerciali interessate stanno valutando la possibilità di importare altre varietà ittiche cilene, come le vongole del rasoio, nel prossimo futuro. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia