07 Dicembre 2023
(XINHUA) - CHENGDU, 7 DIC - Un laboratorio di fisica a 2.400 metri di profondità nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan è entrato in funzione oggi, diventando il laboratorio sotterraneo più profondo e più grande del mondo.
Gli scienziati ritengono che il laboratorio offra loro uno spazio "pulito" per la ricerca della sostanza invisibile nota come materia oscura. Essi hanno dichiarato che la profondità estrema contribuisce a bloccare la maggior parte dei raggi cosmici che disturbano l'osservazione.
L'impianto sotterraneo profondo e a bassissime radiazioni per esperimenti di fisica di frontiera (DURF) si trova sotto il monte Jinping, nella prefettura autonoma Yi di Liangshan, nel Sichuan.
Il DURF, con una capacità totale di 330.000 metricubi, costituisce la seconda fase del China Jinping Underground Laboratory. La sua costruzione è iniziata nel dicembre 2020 ed è stata realizzata congiuntamente dalla Tsinghua University e dalla Yalong River Hydropower Development Company, Ltd.
La struttura diventerà un centro sotterraneo di ricerca scientifica interdisciplinare in profondità di livello mondiale che integrerà diverse discipline, tra cui la fisica delle particelle, l'astrofisica nucleare e le scienze della vita, per agevolare lo sviluppo della ricerca cinese in campi di frontiera rilevanti, ha dichiarato Yue Qian, professore della Tsinghua University. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia