05 Dicembre 2023
(XINHUA) - PECHINO, 5 DIC - La Cina ha avviato la costruzione della sua prima base nazionale dedicata allo studio e alla sperimentazione di turbine eoliche offshore nella provincia orientale cinese del Fujian, secondo quanto riportato oggi dal "Science and Technology Daily".
La base è uno dei principali progetti inclusi nel 14mo Piano quinquennale (2021-2025) del Paese. Si compone di un centro di sperimentazione a terra e di un parco eolico sperimentale. Le sue funzioni principali includono la capacità di condurre test a terra di turbine eoliche a grandezza naturale, simulazioni di una rete elettrica complessa con capacità ultra-grande, test di carico e ricerca su pale ultra-lunghe.
Il centro di sperimentazione a terra si trova nella città di Fuqing, nella provincia del Fujian. Il parco eolico sperimentale dovrebbe contare sei slot di test a terra e da 20 a 40 slot di test offshore. Il primo gruppo di 20 slot di prova offshore si trova al largo della costa del distretto di Changle, nella città di Fuzhou.
Una volta completata, la base sarà in grado di testare gli ultimi standard emessi dall'International Electrotechnical Commission e gli standard pertinenti regolamentati dalla Cina. Sarà inoltre in grado di testare le turbine eoliche con la più grande capacità e le pale più lunghe del mondo.
La base fornirà servizi a tutto tondo per la ricerca scientifica, i test e le verifiche, lo scambio di informazioni e la condivisione per i partner della catena industriale, compresi i produttori di attrezzature per l'energia eolica offshore, gli istituti di ricerca e gli operatori dei parchi eolici. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia