01 Dicembre 2023
(XINHUA) - BERLINO, 1 DIC - BMW e Mercedes-Benz costituiranno una joint venture (JV) per realizzare una rete di ricarica rapida per auto elettriche in Cina, come annunciato ieri dai costruttori automobilistici tedeschi in un comunicato stampa congiunto.
Come partner paritari, Mercedes-Benz e BMW Brilliance Automotive (BBA) vogliono utilizzare il loro know-how nella ricarica e la loro "profonda comprensione" del mercato dei veicoli a nuova energia (NEV) in Cina, hanno dichiarato le case automobilistiche.
Le prime stazioni di ricarica dovrebbero entrare in funzione già l'anno prossimo nelle regioni cinesi più importanti per i NEV. Entro la fine del 2026, la joint venture punta a gestire 1.000 stazioni con un totale di 7.000 punti di ricarica.
La rete di ricarica rapida sarà aperta all'utenza più ampia. "Dove le condizioni lo consentono", l'elettricità sarà ottenuta direttamente da fonti rinnovabili, hanno sottolineato le aziende. L'accordo è ancora soggetto all'approvazione delle autorità di regolamentazione.
All'inizio del mese, Mercedes-Benz ha messo in funzione un hub di ricarica a Chengdu, nel sud-ovest della Cina, nel quadro dei suoi sforzi per stabilire la propria rete globale di ricarica rapida.
Questa settimana, Mercedes-Benz ha inaugurato il suo primo hub di ricarica in Germania a Mannheim, nel sud-ovest della Germania.
"L'apertura del primo Mercedes-Benz Charging Hub in Germania è un passo importante verso la guida a zero emissioni", ha dichiarato lunedì Franz Reiner, amministratore delegato di Mercedes-Benz Mobility AG. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia