Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina-Brasile: ministro Esteri Wang esorta a portare legami a nuovo livello

29 Novembre 2023

(XINHUA) - NEW YORK, 29 NOV - Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ieri ha dichiarato che la Cina e il Brasile dovrebbero considerare il 50mo anniversario dei legami bilaterali, che ricorre il prossimo anno, come un'opportunità per elevare la loro partnership a un nuovo livello.

Wang, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha lanciato l'appello durante i colloqui con il suo omologo brasiliano, Mauro Vieira.

Portando i cordiali saluti del presidente Xi Jinping al presidente Luiz Inacio Lula da Silva, Wang ha affermato che il 2023 sarà un anno importante nella storia delle relazioni Cina-Brasile.

In occasione del suo centesimo giorno di mandato, il presidente Lula ha effettuato una visita di successo in Cina, con una comunicazione strategica approfondita con il presidente Xi, raggiungendo un importante consenso, ha affermato Wang, aggiungendo che le due parti hanno mantenuto intensi scambi di alto livello, rafforzando vigorosamente la fiducia politica reciproca e promuovendo la cooperazione reciproca in diversi settori.

Da parte sua, Vieira ha dichiarato che il Brasile apprezza molto le sue relazioni con la Cina ed è pronto a collaborare con quest'ultima per attuare l'importante consenso raggiunto dai due capi di Stato e celebrare congiuntamente il 50mo anniversario dell'istituzione di legami diplomatici tra i due Paesi il prossimo anno.

Vieira ha dichiarato che il Brasile è desideroso di mantenere scambi di alto livello con la Cina, di rafforzare la cooperazione in diversi settori e di promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni bilaterali. (XINHUA)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x