24 Novembre 2023
(XINHUA) - PECHINO, 24 NOV - La Cina conserverà delle scorte di carne di maiale, la carne di base del Paese, nelle sue riserve centrali per agevolare una ragionevole ripresa dei prezzi della carne di suino, ha dichiarato oggi il principale pianificatore economico cinese.
Si tratterà del terzo lotto di carne di maiale acquistato quest'anno e immagazzinato nelle riserve centrali, ha dichiarato la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC).
L'iniziativa è stata annunciata in risposta alla recente tendenza di calo dei prezzi della carne suina in Cina. Il prezzo è diminuito dello 0,7% a metà novembre rispetto all'inizio dello stesso mese, secondo gli ultimi dati dell'Ufficio nazionale di statistica pubblicati oggi.
Inoltre, il prezzo medio nazionale della carne di maiale rispetto a quello dei cereali, un indice monitorato dalla NDRC relativo ai prezzi della carne suina, è rientrato nel secondo livello di allerta più alto, da 5 a 1 a 6 a 1, per più di tre settimane consecutive.
Secondo un piano di lavoro per la stabilizzazione del mercato della carne suina, la Cina ha introdotto un sistema di allerta precoce a tre livelli per lanciare l'allarme in caso di eccessive variazioni nei prezzi di questa carne.
La NDRC ha dichiarato che collaborerà con i dipartimenti competenti per avviare il lavoro di stoccaggio delle riserve statali in conformità con il piano di lavoro. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia