26 Ottobre 2023
(XINHUA) - PECHINO, 26 OTT - La Cina rimarrà fermamente impegnata in un'apertura di alto livello e nel sostegno alla costruzione di un'economia mondiale aperta, ha dichiarato oggi una portavoce del ministero cinese degli Esteri.
In risposta a una domanda relativa ai controlli sulle esportazioni statunitensi di semiconduttori in Cina e all'indagine dell'UE anti-sovvenzioni sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina, in occasione di un briefing quotidiano, la portavoce Mao Ning ha dichiarato che l'apertura porta al progresso, mentre l'isolamento non fa che frenare.
Sottolineando che la Cina ha recentemente annunciato che rimuoverà tutte le limitazioni nell'accesso agli investimenti esteri nel settore manifatturiero, Mao ha dichiarato che questo dimostra la determinazione della Cina nel prendere l'iniziativa di aprirsi ulteriormente al mondo.
La portavoce ha aggiunto che l'attuale 134ma edizione della China Import and Export Fair ha attirato numerosi partecipanti e imprese.
Il mese prossimo, la Cina ospiterà la China International Import Expo (CIIE) a Shanghai, e la Global Digital Trade Expo a Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang.
Per l'edizione di quest'anno della CIIE, le dimensioni dell'esposizione commerciale e il numero di aziende Fortune 500 e di imprese leader nei diversi settori partecipanti registreranno un record, secondo Mao.
"La storia dello sviluppo economico globale ci racconta che scegliendo il protezionismo si rischia solo di rimanere intrappolati, e che non si avrà successo o non si arriverà lontano perseguendo il disaccoppiamento o interrompendo le catene industriali e di approvvigionamento", ha dichiarato la portavoce. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia