24 Ottobre 2023
(XINHUA) - HANGZHOU, 24 OTT - Le tecnologie intelligenti progettate per gli atleti con disabilità stanno facendo colpo ai Giochi para-asiatici di Hangzhou.
Il nuotatore paralimpico cinese Xu Jialing, che ha conquistato sette ori ai Giochi para-asiatici di Giacarta nel 2018, ha acceso il calderone con un braccio bionico intelligente, rendendo indimenticabile il momento della cerimonia di apertura di domenica sera.
"Sebbene mi fossi adattato a vivere con un solo braccio, il braccio bionico mi ha dato la possibilità di tenere una torcia con entrambe le mani e di accendere la fiamma, il che è piuttosto bello. Inoltre, rende la vita quotidiana più facile, come tenere le bottiglie d'acqua e chiudere i tappi", ha dichiarato Xu.
Cai Qionghui, la tedofora che ha concluso la staffetta della torcia con un cane guida intelligente, ha dichiarato di essersi sentita più a suo agio durante la staffetta, poiché non ha dovuto considerare la sensazione di un vero cane guida.
"L'uso di cani guida intelligenti sembra divertente, ma dà la possibilità alle persone ipovedenti di viaggiare senza il proprio cane", ha dichiarato oggi Yang Jinkui, segretario generale della delegazione cinese per i Giochi para-asiatici, durante una conferenza stampa.
"Per fornire un servizio più inclusivo agli atleti con diverse disabilità, l'uso della tecnologia è l'opzione migliore", ha aggiunto Yang. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia