12 Ottobre 2023
(XINHUA) - CHANGCHUN, 12 OTT - Il sistema di coltivazione del ginseng sul monte Changbai è stato aggiunto all'importante elenco dei patrimoni culturali agricoli cinesi dal ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali.
Soprannominato il "re delle erbe", il ginseng è considerato nutriente e dal valore terapeutico nella medicinale tradizionale cinese (MTC). Questa pianta viene utilizzata in Cina da oltre 4.000 anni.
Il monte Changbai è riconosciuto come una delle fonti di ginseng nel mondo ed è rimasta un'importante base di produzione di ginseng a livello globale.
In termini di tutela del patrimonio, il sistema di coltivazione del ginseng nell'area montana delle città di Tonghua e Baishan e della prefettura autonoma coreana di Yanbian, nella provincia nord-orientale cinese dello Jilin, è composto da sette contenuti culturali che riguardano le risorse di germoplasma di ginseng selvatico e l'ambiente di crescita, le varie modalità di coltivazione del ginseng e la tecnologia di lavorazione, nonché il commercio ufficiale della pianta durante la dinastia Qing (1644-1911).
La produzione di ginseng nello Jilin rappresenta il 60% del totale della Cina. Nel 2022, il valore della produzione della relativa industria nella provincia aveva superato i 64 miliardi di yuan (8,77 miliardi di dollari).
Sun Zhentian, segretario generale della Jilin Ginseng Industry Association, ha dichiarato che l'identificazione del sistema di coltivazione del ginseng come importante patrimonio culturale agricolo di livello nazionale ha un grande significato nel consolidamento dello status della Cina come Paese di origine del ginseng, e nella promozione dell'utilizzo scientifico delle risorse del ginseng e dello sviluppo qualitativo della relativa industria. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia