10 Ottobre 2023
(XINHUA) - PECHINO, 10 OTT - La Belt and Road Initiative (BRI) ha creato un nuovo paradigma per la cooperazione internazionale, superando la mentalità obsoleta dei giochi geopolitici, ha dichiarato oggi un funzionario cinese.
"Siamo impegnati nell'apertura, nell'inclusione e nella cooperazione vantaggiosa per tutti", ha dichiarato Li Kexin, direttore generale del Dipartimento per gli affari economici internazionali del ministero cinese degli Esteri, durante una conferenza stampa.
Negli ultimi dieci anni, la Cina ha firmato documenti di cooperazione BRI con oltre 150 Paesi e 30 organizzazioni internazionali.
"La cooperazione BRI ha prodotto risultati fruttuosi e la cerchia di amici si è allargata sempre di più, a riprova del fatto che l'iniziativa non mira a formare circoli chiusi e ristretti", ha dichiarato Li.
Si tratta di una "cintura di sviluppo" e di una "strada della felicità" che porta davvero benefici alle persone di tutti i Paesi", ha aggiunto Li.
La Cina oggi ha pubblicato un libro bianco intitolato "La Belt and Road Initiative: un pilastro fondamentale della comunità globale dal futuro condiviso", e ha tenuto una conferenza stampa al riguardo. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia