10 Ottobre 2023
(XINHUA) - PECHINO, 10 OTT - La Cina continuerà a promuovere la Belt and Road Initiative (BRI) come piano generale e progetto di primo livello per l'apertura e la cooperazione internazionale reciprocamente vantaggiosa, si legge in un libro bianco pubblicato oggi dall'Ufficio informazioni del Consiglio di Stato.
Il documento, intitolato "L'iniziativa Belt and Road: un pilastro chiave della comunità globale dal futuro condiviso", riporta che l'esperienza degli ultimi 10 anni ha dimostrato che la cooperazione BRI risponde alle esigenze dei tempi e va a beneficio delle popolazioni dei Paesi partecipanti.
In un mondo pieno di incertezze e instabilità, tutti i Paesi dovrebbero urgentemente colmare le differenze attraverso il dialogo, opporsi alle fratture con l'unità e promuovere lo sviluppo attraverso la cooperazione, si legge nel libro bianco, che aggiunge che in questo contesto "la BRI diventa più significativa ed è un'iniziativa da accogliere con favore".
"Nel lungo termine, le tendenze verso il multipolarismo e la globalizzazione economica, la tendenza dei nostri tempi verso la pace, lo sviluppo, la cooperazione e i risultati vantaggiosi per tutti, e il desiderio dei popoli di tutti i Paesi di una vita migliore rimarranno invariati", si legge nel documento.
Tutti i Paesi coinvolti nella cooperazione BRI di alta qualità sono partecipanti, contributori e beneficiari alla pari. La Cina è desiderosa di lavorare con tutte le altre parti per rafforzare la fiducia, mantenere la risolutezza e far progredire la cooperazione BRI nello spirito di un'ampia consultazione, di un contributo congiunto e di benefici condivisi, si legge nel libro bianco.
Il documento aggiunge che il Paese si aprirà su scala più ampia, in più settori e in modo più approfondito, e fornirà nuove opportunità al mondo con un nuovo sviluppo di alta qualità. (XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia