Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Viaggio tra le novità di Elephant, Sabatini, Wilder Seasm, Citadelle e i pack di Filippo Sisti

Le proposte natalizie di Compagnia dei Caraibi all'insegna della qualità

28 Novembre 2023

Per celebrare il decimo anniversario, Elephant Gin pensa in grande e presenta due nuovi prodotti in vista del Natale: Elephant Gin Negroni e Elephant Gin Coffee Liqueur. Che sia un aperitivo o una cena in famiglia o con amici, Elephant Gin promette di accompagnare le festività del Natale con due nuovi prodotti perfetti per stupire e brindare durante le feste. Elephant Gin Negroni è il ready-to-drink che rende omaggio al classico aperitivo della mixology italiana. Il cocktail preparato con parti uguali di Elephant Aged Gin, vermouth e bitter è profondo e ricco di personalità e deve il suo carattere forte e leggermente affumicato ai sei mesi di invecchiamento in botti di rovere. Elephant Gin Negroni coniuga la semplicità del ready to drink all’alta qualità che da sempre anima il brand, grazie all’utilizzo dei migliori ingredienti, senza aggiunta di additivi artificiali. Ideale da gustare con ghiaccio e guarnire con una zest d’arancia, è perfetto per accompagnare un aperitivo tra amici o come regalo per chi ama la genuinità del bere senza rinunciare alla qualità migliore. Il nuovo Elephant Gin Coffee Liqueur unisce tre anime: Elephant Aged Gin, caffè etiope cold brew e un distillato di caffè con note di zucchero di canna, torrone e mirtillo rosso. Prodotto a partire dalla distillazione sottovuoto - più complessa rispetto alla normale distillazione – che preserva al massimo l’aroma dei chicchi di caffè, si caratterizza per un profilo equilibrato e raffinato che armonizza sapori dolci e intensi, con caratteristiche uniche ed un finale corposo, che lo rendono la perfetta chiusura per una cena, da accompagnare al dessert durante le feste o da gustare dopocena.

Sabatini Gin è pronta ad animare le giornate di festa con la perfetta atmosfera natalizia grazie ad una drink list dedicata alla nuova limited edition Sabatini Gin Venezuela. Questa speciale edizione ispirata al celebre cacao del Sud America, dai toni caldi e avvolgenti, trasporta sin dal primo sorso in un lungo viaggio di esplorazione, dalle colline aretine alle riserve naturali venezuelane patria del cacao, che in questo prodotto si fa ingrediente principe. Per questo Sabatini Gin crea una cocktail list ideale per il Natale, con ingredienti classici ed evocativi sin dal primo sorso, dedicata proprio alla limited edition Venezuela. Partendo dal Feliz Navidad, un cocktail con aromi classici del Natale come uvetta e cannella per una coccola dolce da godersi da soli o in compagnia, perfetto per qualsiasi momento della giornata. Per regalarsi un dopocena indimenticabile, il drink Alejandro rappresenta la rivisitazione ideale dell’iconico cocktail Alexander: con liquore alla castagna e al cioccolato bianco, panna vegetale e top di polvere di cacao, è il pairing perfetto per un dolce natalizio. Come chiusura di ogni cena che si rispetti, non può mancare il caffè: l’Espresso Bliss rivisita l’Espresso Martini con liquore al cioccolato bianco e immancabile caffè, che riescono a valorizzare ancor di più la componente di cacao di Sabatini Venezuela.

Whisky Talisker presenta la limited edition Talisker x Parley: Wilder Seas, la nuova collaborazione tra il single malt dell’isola di Skye e Parley for the Oceans, l’associazione no profit attiva nella tutela e salvaguardia degli oceani, a cui il celebre distillato scozzese si lega impegnandosi a restituire alla natura oltre 100 milioni di metri quadri di foreste sottomarine. Un’occasione imperdibile per regalare a Natale un prodotto prestigioso e al tempo stesso sostenibile che ha a cuore l’ambiente con iniziative concrete. La limited edition Talisker x Parley: Wilder Seas è infatti realizzata in ottica green grazie a un totale restyling della bottiglia e del packaging. Oltre ad utilizzare vetro 100% riciclato, che ha permesso così di ridurre dell’82% le emissioni derivanti dalla produzione di vetro, Talisker x Parley: Wilder Seas introduce una semplice ed elegante targhetta in carta 100% riciclata che cinge il collo della bottiglia sostituendo la classica etichetta. L’operazione ha così permesso di ridurre l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera del 77%, senza rinunciare all’estetica, applicando direttamente sul vetro una decorazione ispirata alle linee topografiche della costa sottomarina dell’isola di Skye.

Arriva una collezione di tre special pack firmati da Filippo Sisti per accompagnare i pranzi e le cene delle feste: così Dispensa celebra quest’anno il Natale, sfidando curiosi e appassionati nella realizzazione di cocktail d’autore. “Uno Spritz in Dispensa”, “Un Americano in Dispensa” e “Un Caffè in Dispensa” sono le tre box in limited edition per il Natale, pensate per accompagnare alla scoperta del mondo della mixology attraverso la rivisitazione dall’estro di Filippo Sisti di una selezione di spirits del ricco catalogo di Dispensa. Ecco i tre special pack firmati da Dispensa e Filippo Sisti: "Uno Spritz in Dispensa", il tradizionale aperitivo italiano rivisto dal Filippo Sisti, con Liquore Salvia & Limone, Berliner Weisse Testadariete, limone e zucchero bianco accompagnato dai Biscotti al Limone dei Fratelli Lunardi; "Un Americano in Dispensa", il twist del grande classico della mixology con Bitter Rouge White e soda al pompelmo rosa abbinato alle iconiche Patatas Nanas; "Un Caffè in Dispensa", il modo goloso per concludere pranzi e cene delle festività con amaro Dopolavoro di Vecchio Magazzino Doganale abbinato ai Gianduiotti Bio di Boella & Sorrisi.

Dalla ricerca di innovazione alla volontà di creare nuovi orizzonti degustativi, nasce Sabatini Gin Venezuela, la nuova edizione limitata della gamma dell’omonima famiglia toscana, che accompagna naso e palato in un lungo viaggio di esplorazione, tra le colline aretine e le riserve naturali venezuelane. In un’unione perfetta di sapori, aromi e storia, Sabatini Gin Venezuela celebra uno degli ingredienti più antichi ed eleganti al mondo: il cacao venezuelano. Nato da un’idea di Enrico Sabatini grazie alla sua esperienza passata in dolciarie come Ferrero ed Hershey's, Sabatini Gin Venezuela è frutto anche in questo caso della preziosa collaborazione con il Master Distiller Charles Maxwell, che ha perfettamente inteso la volontà della famiglia di ottenere non un semplice gin al cioccolato, bensì un distillato dove il cacao diventasse la decima botanica accolta in armonia dalle altre 9 che già compongono la ricetta originale del London Dry Sabatini.

Citadelle Gin, brand pionieristico di gin artigianale francese premium, importato e distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi, presenta il nuovo Citadelle Rouge. Nato da un ricordo sensoriale di Alexandre Gabriel, ceo e Master Distiller di Maison Ferrand, questo prodotto omaggia l’antica tradizione della macerazione e distillazione della frutta di stagione e rievoca la sua infanzia e le marmellate preparate durante le calde estati dalla nonna. Fedele allo spirito del brand, che da sempre produce gin 100% artigianali e naturali con botaniche infuse una alla volta per distillare al meglio la loro essenza aromatica, Citadelle Rouge si caratterizza per i profumi di frutti rossi e pasticceria. Complesso, fresco ed equilibrato colpisce per l’esplosione di sapori, celebrazione dei frutti rossi, senza l’aggiunta di aromi, zuccheri, coloranti o additivi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x