Mercoledì, 10 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

spettacolo

Banfi a Draghi: "Siamo i due nonni d'Italia... sto in ottima compagnia!"

22 Dicembre 2021

Banfi a Draghi: "Siamo i due nonni d'Italia... sto in ottima compagnia!"

Roma, 22 dic. (Adnkronos) - "Siamo i due 'nonni d'Italia', io nonno Libero o anche Lino d'Italia o Lino di Mameli e lui 'nonno al servizio delle istituzioni', come si è voluto descrivere: e con Mario Draghi mi sento davvero in ottima compagnia!". E' quanto sottolinea all'AdnKronos l'attore Lino Banfi, affettuosamente riconosciuto dal pubblico italiano anche come Nonno Libero.

"Lo stesso titolo l'ho condiviso in passato con due Presidenti della Repubblica, prima con Carlo Azeglio Ciampi e poi con Giorgio Napolitano... - ricorda Banfi, citando alcuni sondaggi del tempo relativi alla domanda 'chi vorresti avere come nonno?' - anche se, uscendo dai ristretti confini nazionali, il primo posto come 'nonno virtuale' non può che spettare a Papa Francesco, che mi ha mandato un messaggio chiamandomi nonno Lino...".

Ma quale marcia in più hanno i nonni? "I nonni arrivano a fare cose che come papà e mamma non hanno mai fatto. Ma - avverte e rilancia Nonno Libero - per diventare nonni servono i nipoti. Quindi, mi raccomando alle coppie: giovani, fate figli così fate anche nonni!".

(di Enzo Bonaiuto)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x