30 Ottobre 2020
Elettricista (Pixabay)
Numero di occupati sostanzialmente stabile a settembre 2020 per effetto dell'aumento dei dipendenti e della diminuzione degli autonomi. Il livello di occupazione è ancora inferiore di quasi 330 mila unità rispetto a quello di febbraio 2020 e resta più elevato il numero di disoccupati, 40 mila unità, e quello degli inattivi, 220 mila unità. "Il tasso di occupazione è inferiore di quasi un punto percentuale, mentre quello di disoccupazione è stabilmente sopra ai livelli di febbraio''. E' il commento dell'Istat ai dati sull'occupazione a settembre.
Si conferma la sostanziale flessione dei disoccupati registrata ad agosto e prosegue il calo degli inattivi. La stabilità dell'occupazione (+6mila unità) è sintesi dell'aumento osservato tra le donne, i dipendenti a tempo indeterminato e gli over 50. Nel complesso il tasso di occupazione sale al 58,2% (+0,1 punti percentuali).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia