Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chamonix, Les Grands Montets: il comprensorio per eccellenza dei freerider di tutto il mondo

Chamonix, Les Houches, Argentière, Vallorcine: la lista dei migliori comprensori sciistici sul Monte Bianco adatti a qualsiasi livello

07 Gennaio 2022

La valle di Chamonix-Mont-Blanc è la cornice naturale perfetta per gli appassionati di scii, o per chi desidera imparare immerso nella natura. Ai piedi del Monte Bianco, nella Valle dell’Arve, è una delle mette sciistiche più ambite, che ogni giorno si reinventa per i suoi turisti. Ecco tutti i comprensori sciistici presenti a Chamonix e nei dintorni.

Domaine des Houces, Les Houches

Un comprensorio adatto a qualsiasi livello con vista sulla catena del Monte Bianco. Una grande varietà di piste e di atmosfere freeride, attorno alla leggendaria pista della Coppa del Mondo del Kandahar, la “Verte des Houches”. Grazie alla funivia di Bellevue, la cabinovia del Prarion, o il tram del Monte Bianco da Le Fayet è possibile accedere al centro abitato di Les Houches (8 km dal centro di Chamonix). Presenti 2 piste verdi, 7 blu, 12 rosse, 2 nere, 1 snowpark e una zona di divertimento: lo Skicamp. 

Le Tourchet, Les Houches

Un luogo ideale per chi desidera imparare a sciare, situato nel centro di Les Houches (55,avenue des Alpages), il Tourchet si trova a due passi dalla pista di pattinaggio all’aperto. Dispone di due teleski e di una bellissima vista sul massiccio del Mont Blanc. Una volta a settimana è possibile approfittare dello sci notturno gratuito. Lo skipass è in vendita sul posto, e l’accesso è incluso con gli skipass Mont Blanc Unlimited e Les Houches di 2 giorni e più in corso di validità.

Le Brévent - La Flégère, Chamonix

Grazie alla funivia che collega due siti di altitudine, il comprensorio di Brévent-Flégère offre punti panoramici mozzafiato su tutta la catena del Monte Bianco, il ghiacciaio della Mer de Glace. Il suo orientamento a sud garantisce una massima esposizione al sole sin dall’inizio della stagione. Si presta sia allo sci in famiglia, che alla pratica di uno sci più impegnativo. Il comprensorio sciistico del Brévent si trova vicino al centro di Chamonix e dispone di 3 piste nere, 3 rosse, 7 blu e 4 verdi, mentre quello della Flégère si trova a 3 chilometri dal centro di Chamonix, è acccessibile da Les Praz de Chamonix o dal comprensorio del Brévent e dispone di 3 piste nere, 6 rosse, 3 blu e 2 verdi.

Les Planards, Chamonix

Situato nel cuore di Chamonix, il comprensorio dei Planards (1062m - 1242m) è dedicato all’apprendimento e al divertimento. Dotato di tapis roulant e di un giardino d’infanzia (gestiti dall’ESF di Chamonix), di due ski-lift facili e di una seggiovia di quattro posti. A 5 minuti dal centro di Chamonix. 2,5 km di piste è dotato di2 verdi, 1 blu e 1 rossa.

Le Savoy, Chamonix

Nel cuore di Chamonix, Le Savoy (1049m - 1125m) ai piedi del comprensorio del Brévent. Piste predilette dai principianti e soprattutto dai bambini, collegate da 2 ski-lift e un tapis roulant. Accessibile a piedi dal centro città. Innevamento artificiale, 3 piste verdi, giardino d’infanzia.

Les Grands Montets, Argentière

Per i più esperti c’è il comprensorio per eccellenza dei freerider di tutto il mondo, sotto l’occhio vigile della mitica Aiguille Verte. Numerose discese, combe, neve farinosa e dislivello sul versante Nord. È dotato di 5 piste nere, 4 rosse, 8 blu e 2 verdi.

Les Chosalets, Argentière

Situato all’ingresso di Argentière (1230m), a 500m dalla partenza della funivia di Lognan. Ristorazione rapida sul posto in un igloo trasparente riscaldato. Zona per principianti, ideale per i bambini. Partenza dalle piste da fondo, vendita skipass in loco alla cassa. 1 pista verde, 1 pista blu, 2 ski-lift, snowtubbing.

La Vormaine, Argentière

Situato a Le Tour (1.480m), a monte di Argentière (ai piedi del comprensorio di Balme), il comprensorio sciistico della Vormaine è il luogo ideale per imparare a sciare o semplicemente migliorare. Dall’area giochi per i principianti con il suo skilift ad accesso libero, al suo spazio freestyle (boardercross e moduli), i suoi altri 3 impianti di risalita, le sue 2 ampie piste verdi e la sua pista blu nel bosco, La Vormaine permette di fare progressi divertendosi e in totale sicurezza con un panorama grandioso. Ai piedi del ghiacciaio del Tour e di fronte alla valle di Chamonix, si può fare una merenda e godere della sua vasta terrazza.

Domaine de Balme, Le Tour-Vallorcine

Un comprensorio situato alla frontiera con la Svizzera, accessibile da Le Tour e Vallorcine. Ideale per le famiglie e gli sciatori o snowboarder di tutti i livelli. Immerso nell’atmosfera degli alpeggi innevati e soleggiati, questo comprensorio offre un ampio panorama su tutta la valle. Sul versante di Vallorcine, le piste attraverso i boschi di larici e pini cembri, una pura delizia per gli snowboarder e gli sciatori. A valle del sito si trova un comprensorio per “principianti e sci facile”: La Vormaine (cfr. a pag. 28). Dispone di 2 piste verdi, 10 piste blu, 8 piste rosse e 1 pista nera.

La Poya, Vallorcine

Situato a Le Buet, questo piccolo comprensorio familiare dotato di due skilift (piste blu, verdi, rosse, nere), un filo neve per i principianti e una telecorda per i più piccoli è un vero e proprio comprensorio sciistico, vicinissimo alla preservata e autentica frazione di La Poya.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x