Highlights della prima serata Sanremo 2023: dalla presenza di Mattarella alla follia di Blanco - GALLERY
Sanremo 2023 parte con il botto: ecco i momenti da ricordare della prima puntata della 73esima edizione del Festival
La prima serata del Festival di Sanremo 2023 è stata ricca di emozioni, sorprese e, come sempre, polemiche. Ripercorriamo i momenti più salienti con le foto migliori prese dai social.
1. Mattarella a Sanremo: si canta l'Inno
Per la prima volta in 73 edizioni del Festival di Sanremo presenzia il presidente della Repubblica. In onore di Sergio Mattarella Gianni Morandi e il pubblico dell'Ariston cantano l'Inno di Mameli.
2. Benigni loda la Costituzione
Il primo grande ospite della prima serata è stato Roberto Benigni. Fa un intenso discorso per elogiare la Costituzione che quest'anno compie 75 anni: "Penso che un sogno così non ritorni mai più' si addice alla nostra Costituzione. L'hanno fatta in pochissimo tempo, sono stati dei visionari, ed è stato un miracolo perché erano 556 di tanti partiti, divisi su tutto tranne su una cosa: essere uniti per scrivere la Costituzione più bella." Il presidente Mattarella si commuove.
3. Ferragni, lettera-monologo per le donne
La co-conduttrice Chiara Ferragni calca da sola il palco per 10 minuti con un vestito che ritrae il suo corpo nudo. Clicca qui per vedere il video del monologo e leggere il testo integrale.
4. Blanco calcia i fiori
Blanco è colto da un raptus di rabbia e distrugge tutti i vasi di rose presenti nella sua scenografia. Dice: "Mi sono divertito comunque". Cerca di giustificarsi dicendo di non sentire in cuffia. Amadeus lo invita a cantare nuovamente in chiusura, ma poi cambia idea. Il pubblico lo fischia. Gianni Morandi addirittura inforca una scopa per pulire il disastro.
5. Pooh si riuniscono
I Pooh si riuniscono e tengono banco per almeno dieci minuti. A Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian si aggiunge anche Riccardo Fogli per qualche canzone. Emozionante la proiezione del compianto Stefano d'Orazio. Annunciano l'ultimo concerto per il 6 di luglio.
6. Amadeus, lancio social in diretta
Chiara Ferragni apre un profilo Instagram ad Amadeus in diretta. In pochi minuti @amadeusonoio raggiunge il mezzo milione di iscritti.