Domenica, 09 Maggio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Debutto al Salone dell’auto di Shanghai il concept dell'Audi A6 e-tron

Anticipa gli stilemi dei futuri modelli high-end dei quattro anelli

19 Aprile 2021

In occasione del Salone dell’auto di Shanghai 2021, debutta la berlina-coupé Audi A6 e-tron concept: anticipa un’innovativa gamma di vetture a zero emissioni basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric). I primi modelli dotati del pianale PPE verranno presentati entro la fine del 2022

La concept Audi A6 e-tron appartiene alla gamma high-end dei quattro anelli ed evoca tanto un passato prestigioso quanto un presente di successo. La famiglia Audi A6, dal 1968 al 1994 anticipata dalla celebre Audi 100, rappresenta il fiore all’occhiello del Brand in uno dei segmenti di mercato più rilevanti al mondo oltre che la vettura di segmento E più venduta in Italia nel 2020, forte delle configurazioni berlina, Avant e allroad quattro. L’elettrificazione, per la gamma Audi A6, costituisce un orizzonte costante da oltre un decennio, dato che alla versione full hybrid del 2011 è seguita l’adozione da parte di tutte le motorizzazioni della tecnologia mild-hybrid e, nel 2019, il debutto della variante ibrida plug-in TFSI e. Versione PHEV che, nello step da 299 CV, può contare su di un’autonomia in modalità puramente elettrica sino a 73 chilometri WLTP. 

Diversamente da Audi A6 TFSI e, la show car Audi A6 e-tron concept punta esclusivamente sulla trazione elettrica ed è basata sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. Quanto al design, la vettura è caratterizzata da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide solamente le dimensioni. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, riprende i tratti tipici delle Sportback dei quattro anelli. Molto più che un esercizio di stile, la nuova berlina-coupé anticipa le linee dei futuri modelli high-end Audi.

 

Sintesi di eleganza e sportività, Audi A6 e-tron concept adotta, come accennato, il pianale Premium Platform Electric (PPE), garante di un marcato dinamismo e, al tempo stesso, di una spiccata fruibilità quotidiana. Caratteristiche sottolineate da un lato dall’autonomia sino a oltre 700 chilometri WLTP, dall’altro dallo scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti