Enit con M5, presentata la campagna "ThisisIschia" per i 10 anni della linea: la lilla si veste dei colori di Ischia

Ivana Jelinic, AD di Enit: "Ischia, capofila di un progetto di valorizzazione dei territori per una crescita armonica del turismo"

In un attimo dal Sud al Nord andando in metro: un viaggio nel viaggio quello offerto dalla campagna #ThisisIschia che “sale a bordo” della linea 5 di Milano. Per i suoi 10 anni ed in occasione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) Metro 5 accoglie il Sud ospitando le immagini più suggestive di una delle perle del Mediterraneo. Oltre ad alcuni spazi all’interno della stazione di San Siro, anche un treno della Lilla si veste interamente dei colori di Ischia, grazie alla nuova comunicazione immersiva. L’iniziativa voluta da Enit e Metro 5 con il Ministero del Turismo è un omaggio e un esempio di visione strategica omogenea della Penisola.

Presentare la campagna #ThisisIschia in uno degli hub a più alta frequentazione è un modo per celebrare una delle espressioni di bellezza della Penisola e un esempio di solidarietà e unità del Bel Paese per promuovere l’offerta turistica in una zona messa a dura prova dai fenomeni naturali di novembre.

La linea 5 della metropolitana di Milano è altamente tecnologica ed ecologica. Un servizio di trasporto pubblico driverless che riduce il traffico di superficie e riqualifica l’ambiente urbano con diciannove stazioni di accesso a un sistema di trasporto pubblico sostenibile, agile e interconnesso.

Prosegue quindi anche a livello internazionale la campagna voluta da Ministero del Turismo e Enit che andrà avanti fino ad aprile 2023 nei principali hub italiani e internazionali con un’attenzione ai Paesi da cui proviene il maggior numero di turisti interessati all’Italia quali Germania, Uk, Usa, Francia, Spagna e Benelux e vede il coinvolgimento degli eroi locali, cittadini, soccorritori e operatori duramente colpiti dalla frana dello scorso novembre. 

Santanchè: "Settore turistico, il 2023 sarà l’anno del sorpasso sui numeri registrati nel 2019"

VIDEO - Santanchè: "Settore turistico, il 2023 sarà l’anno del sorpasso sui numeri registrati nel 2019"

“Non dimenticheremo mai la tragedia che si è abbattuta su Ischia lo scorso novembre, e questa campagna è stata pensata proprio per evitare che si aggiungesse un’altra tragedia, ossia quella della perdita di flussi turistici”, ha dichiarato il ministro del turismo Daniela Santanchè. “La stampa internazionale, infatti, aveva scritto di come Ischia fosse stata seppellita dal fango, e ciò ha causato tante, troppe disdette; di certo, noi non potevamo permettere che una realtà come Ischia – che fa del turismo la sua principale fonte di reddito – rischiasse di perdere la stagione turistica di Pasqua e quella estiva. Ecco perché oggi siamo qui, ma anche a Roma, a piazzale Flaminio, e poi ancora alla Bit: per diffondere questa campagna che, sebbene ovviamente focalizzata su Ischia, va messa sotto il cappello di ‘Italia’, che – ricordiamolo – è il terzo marchio al mondo”, ha proseguito il ministro, per poi concludere con una previsione: “In base ai dati in nostro possesso, il 2023 sarà l’anno del sorpasso sui numeri che il settore turistico ha fatto registrare nel 2019. C’è molto da lavorare, ma sono sicura che abbiamo tutte le carte in regola per far bene.”

Jelinic, Enit: "ThisisIschia, campagna per un'immagine positiva dell'isola dopo i tragici fatti di dicembre"

VIDEO - Jelinic, Enit: "ThisisIschia, campagna per un'immagine positiva dell'isola dopo i tragici fatti di dicembre"

Ivana Jelinic, Amministratrice delegata di Enit, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"È una campagna che abbiamo realizzato in tempo record su sollecitazione del ministro Santanchè, perché l'isola di Ischia torni ad avere un'immagine positiva, dopo i tragici fatti avvenuti i primi di dicembre. Siamo molto contenti di questa collaborazione con metro 5".

E aggiunge: “Ischia si fa capofila di un progetto di valorizzazione dei territori anche i meno noti raccontati attraverso gli occhi delle persone che li abitano. Condividere modelli e azioni su scala nazionale crea la giusta sinergia per una crescita armonica del turismo” dichiara Ivana Jelinic ceo Enit. 

“L’isola verde non sarà lasciata sola e la giornata di oggi è un altro tassello nella promozione nazionale e internazionale alimentando il desiderio di una vacanza in un’isola densa di eccellenze” sostiene Sandro Pappalardo consigliere cda Enit.

Lo Piano, Metro 5: "A febbraio la metropolitama compie 10 anni: puntiamo alla meta di Monza"

VIDEO - Lo Piano, Metro 5: "A febbraio la metropolitama compie 10 anni: puntiamo alla meta di Monza"

Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro 5, ha affermato a Il Giornale d'Italia: 

"Parliamo di turismo all’interno di una metropolitana, possiamo chiamarla invece di San Siro oggi stazione Ischia: stiamo parlando di turismo e comunichiamo in una città come Milano, una città internazionale in una linea che l’anno scorso ha trasportato più di 40 milioni di clienti, clienti provenienti da tutto il mondo e vogliamo sostenere il turismo in una isola che è una perla del mediterraneo, ossia Ischia e questo, come ha detto l’ad di Enit, inizio di un modo di comunicare alternativo".

E conclude: “Dopo le iniziative dedicate allo sport, Metro 5 è protagonista per comunicare le bellezze dell’Italia. Questa volta, grazie all’innovativa comunicazione immersiva, desideriamo aiutare Ischia e sosterremo in futuro altre destinazioni a supporto del turismo nel nostro Paese” commenta Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro 5.