L'Air Force One regalato dal Qatar a Trump: 11 bagni, 5 cucine, 40 televisori, 5 lounge, a bordo spazio per 90 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio - FOTO GALLERY

Il boeing 747-8 regalato a Trump sarà l'Air Force One più lungo (76 metri), più veloce (1.045 km/h) e quello la maggior autonomia (14.300 km) di sempre

L'Air Force One donato dalla famiglia reale del Qatar al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è il più lungo boeing 747-8 di sempre: ben 76 metri in grado di ospitare 90 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio, dotato di 11 bagni, 5 cucine, 40 televisori, 5 lounge, camera da letto padronale, camere per gli ospiti e chi più ne ha più ne metta.

Ecco l'Air Force One regalato dal Qatar a Trump

L'aereo è stato allestito da un'azienda svizzera in due anni di lavoro. Ora il boeing dovrà essere sottoposto a un nuovo intervento i sistemi di comunicazione e sicurezza necessari per trasportare il presidente degli Stati Uniti. Donald Trump utilizzerà l'Air Force One come aereo presidenziale fino alla fine del suo mandato, poi passerà alla Trump Presidential Library Foundation, entro il 1° gennaio 2029, e di fatto entrerà a far parte della sua flotta personale.

A bordo si trovano una camera da letto padronale, una per gli ospiti, undici bagni, cinque cucine, ufficio privato, cinque lounge, tv in diretta e connessione internet, finiture dorate, 40 televisori, pannelli di legno pregiato che ricoprono anche i gradini della scala interna che collega i due "piani" dell'aereo. Inizialmente, nella configurazione commerciale, erano stati previsti 460 posti, invece alla fine a bordo c'è spazio per 90 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio.

Il progetto iniziale risale al 2018, prevedeva un budget di 3,9 miliardi di dollari e si stimava la messa a punto in 6 anni. Trump sperava di poter inaugurare subito il nuovo modello Boeing dell'Air Force One, che avrebbe rimpiazzato i due in uso dall'inizio degli anni Novanta. Tuttavia alcuni ritardi rischiano di far slittare il completamento della costruzione al 2028, l'ultimo anno del presidente alla Casa Bianca, e oltre.

Il lavoro di allestimento del jet donato dalla famiglia reale qatariota è stato già affidato a L3Harris, il sesto maggior contractor del Pentagono. Una volta completato, il 747-8 sarà l'Air Force One più lungo (76 metri), più veloce (1.045 km/h) e quello la maggior autonomia (14.300 km).