Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Famiglia reale del Qatar regala un Boeing 747-8 da 400mln $ a Trump, tycoon: "Sarà il nuovo Air Force One", l'accettazione deve passare dal Congresso Usa

Si tratta del più prezioso dono (circa 400 milioni di dollari) mai fatto da un governo straniero alla Casa Bianca

12 Maggio 2025

Famiglia reale del Qatar regala un Boeing 747-8 da 400mln $ a Trump, tycoon: "Sarà il nuovo Air Force One", l'accettazione deve passare dal Congresso Usa

Trump e il Boeing 747-8

La famiglia reale del Qatar regala un Boeing 747-8 da 400 milioni di dollari a Trump. Un regalo che il tycoon ha già accettato, asserendo come questo sarà il nuovo Air Force One. Il presidente americano aveva espresso frustrazione e rammarico per i ritardi nella consegna di due nuovi 747-8 che serviranno come rinnovo di Air Force One, ed un funzionario dell'aeronautica militare statunitense aveva dichiarato al Congresso che Boeing aveva proposto di terminare gli aerei entro il 2027. Qui si inserisce il Qatar, e la proposta di un "dono superlusso". Tuttavia, il deputato dem Jamie Raskin ha dichiarato: "La Costituzione è chiarissima: nessun regalo ‘di alcun genere’ da uno Stato straniero senza il permesso del Congresso". L'accettazione del regalo deve passare da qui.

Famiglia reale del Qatar regala un Boeing 747-8 da 400mln $ a Trump, tycoon: "Sarà il nuovo Air Force One"

Regalo dal Qatar a Trump, e non si tratta di un dono qualsiasi: un Boeing 747-8 da 400milioni di dollari. Si tratta del regalo più prezioso accettato dagli Usa, e verrebbe donato alla biblioteca presidenziale di Trump dopo che questi avrà lasciato il suo incarico.

Se il Congresso dovesse dare il suo ok, il nuovo Air Force One sostituirebbe temporaneamente il Boeing presidenziale ora in uso vecchio di 40 anni, come peraltro asserito dal tycoon.

Il regalo del Qatar però ha scatenato la reazione dei dem. "Niente dice 'America First' come l'Air Force One, portato dal Qatar", ha scritto il leader democratico del Senato Chuck Schumer su X, aggiungendo che "non è solo corruzione, è un'influenza straniera premium con spazio extra per le gambe". 

Pronta la risposta del tycoon: "Quindi il fatto che il Dipartimento della Difesa riceva in regalo, GRATUITAMENTE, un aereo 747 per sostituire temporaneamente l'Air Force One, vecchio di 40 anni, in una transazione molto pubblica e trasparente, dà talmente fastidio ai democratici disonesti che insistono perché paghiamo l'aereo a fior di quattrini. Chiunque potrebbe farlo! I Dem sono perdenti di livello mondiale!!! MAGA".

La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt: "Qualsiasi regalo da parte di un governo estero viene sempre accettato in piena conformità con tutte le leggi vigenti. L'Amministrazione del Presidente Trump è impegnata nella massima trasparenza".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x