JR alle Gallerie d'Italia di Torino, arriva l'iconico van dell'Inside out Project: ritratti 200 torinesi

Tra i partecipanti anche alcune associazioni di migranti coinvolti dalla Compagnia di San Paolo

Ha preso il via ieri l’azione di arte pubblica “INSIDE OUT”, progetto che ha reso famoso a livello internazionale il nome di JR e che ha festeggiato dieci anni proprio in questi mesi, toccando oltre 140 città nel mondo con tappa per la prima volta a Torino. Fino alle ore 18 un van personalizzato da JR, attrezzato all’interno con un set fotografico, ha permesso di scattare in Piazza San Carlo i ritratti di 200 cittadini torinesi solo nella giornata di ieri, immediatamente stampati su carta da manifesto e incollati sul pavimento della piazza nella parte antistante le Gallerie d’Italia - Torino, nel tratto del sottoportico e nel cortile del museo di Intesa Sanpaolo. Tra i partecipanti anche alcune associazioni di migranti coinvolti dalla Compagnia di San Paolo.

L’iniziativa verrà replicata anche oggi, sempre dalle ore 11 alle ore 18 circa (con pausa tra le ore 13 e le 14) e il risultato finale potrà essere ammirato da torinesi, turisti e appassionati fino al 10 aprile. L’iniziativa è realizzata da Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia in collaborazione con il team di JR, nell’ambito della mostra “Déplacé·e·s” nel museo torinese, la prima personale in Italia dell’artista francese famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.

Carloni, Intesa Sanpaolo: “JR con Inside Out Project: il progetto di arte pubblica più famoso dell’artista alle Gallerie d’Italia di Torino”

VIDEO- Carloni, Intesa Sanpaolo: “JR con Inside Out Project: il progetto di arte pubblica più famoso dell’artista alle Gallerie d’Italia di Torino”

Antonio Carloni. Vice Direttore Gallerie d'Italia – Torino, a Il Giornale d’Italia: “Qui alle Gallerie d’Italia di Torino una tappa intermedia della mostra di JR DÉPLACÉ·E·S che è in corso fino al 16 di luglio. Inside project è probabilmente il progetto di arte pubblica più famoso dell’artista: i torinesi, i migranti, chiunque voglia farsi fotografare entra dentro al van, viene prodotta un’immagine che viene attaccata per terra, qui alle Gallerie e in Piazza San Carlo. JR affronta i grandi temi dell’attualità in maniera leggera e accessibile.

Le Gallerie d’Italia di Torino vogliono affrontare i grandi temi del nostro tempo e affidare  ai grandi aertisti contemporanei il racconto visuale di questi temi e renderli accessibili al pubblico. Lavoriamo sull’attualità, lo trasformiamo in storia e l’idea è quella di costruire un percorso nel quale la cultura, la fotografia e l’arte contemporanea siano accessibili a tutti”.

Crépain, atelier JR: “Inside Out Progect a Torino: ogni persona che decide di farsi fotografare ci dona un messaggio”

VIDEO- Crépain, atelier JR: “Inside Out Progect a Torino: ogni persona che decide di farsi fotografare ci dona un messaggio”

 

Valentin Crépain, Responsabile dei Progetti per l’atelier di JR a Il Giornale d’Italia:

 “Inside out Project è stato creato da JR nel 2011 ed è un progetto di arte pubblica dove le persone e la comunità sono chiamate a partecipare al processo: ognuno decidendo di farsi fotografare ci da un messaggio. Oggi siamo a Torino alle Gallerie d’Italia dove JR è in mostra con DÉPLACÉ·E·S, dedicata ai rifugiati e ai migranti di tutto il mondo”