Chi è Chiara Baschetti, modella e attrice romagnola cercata più volte da Epstein nei file: invitata anche a cena a Parigi con Woody Allen

Il 19 marzo 2016 emerge un contatto diretto da parte di Epstein a Chiara in cui il finanziere scrive: "Mi chiedo se sei diventata più coraggiosa", venendo nuovamente ignorato dall’attrice

Il nome di Chiara Baschetti, modella e attrice originaria di Santarcangelo di Romagna, compare negli Epstein files. Un riferimento che emerge in una serie di scambi datati 2015 e 2016 e che riguarda tentativi di contatto mai andati a buon fine. Tra le mail a intermediari, spunta anche un invito a cena a Parigi con Woody Allen.

Chi è Chiara Baschetti, modella e attrice romagnola cercata più volte da Epstein nei file: invitata anche a cena a Parigi con Woody Allen

Il nome della modella santarcangiolese compare nelle carte a partire dal 2015. Era il 10 aprile quando Epstein chiese a un manager italiano se conoscesse proprio Chiara, all’epoca 28enne. "Not yet". Non ancora, la risposta. Un primo no, non sufficiente al finanziere americano per arrendersi. Tant’è che sempre il 10 aprile Epstein si rivolge ad altri interlocutori ignoti scrivendo informazioni di viaggio per cui: "La nostra partenza dipende da (oscurato, ndr), se lei può essere pronta a lasciare la città alle 5, noi saremo pronti alle 6. Manda i miei dettagli a Chiara".

E ancora nel pomeriggio di quel giorno: "Chiama Elite a New York e chiedi del broker di Chiara. Chiedi al broker di Chiara di chiamarti".

Un salto al 15 aprile 2015 e il finanziere statunitense torna alla carica e con un contatto ignoto, probabilmente lo stesso del precedente scambio, a cui chiede: "Chiara ha mai risposto al telefono?". La replica dell’interlocutore è che al numero risponde la segreteria telefonica, probabilmente per un errore nel prefisso. Epstein allora chiede di chiamare l’agenzia Pop models e di lasciare il proprio numero al broker di Chiara. Un pressing che si ripete in altri messaggi del 23 giugno 2015, quando a un altro interlocutore, Ugo Brachetti Peretti, Epstein chiede altre informazioni sull’attrice, con una specifica: "Milano, carina". Anche in questo caso, nessun successo, ma l’impegno: "No, ma come posso aiutarti?".

Alla sera, Epstein rilancia il proprio desiderio: "Chiedi a quella ragazza Chiara Baschetti se ha voglia di cenare con noi e Woody Allen a Parigi". Il giorno seguente, Chiara legge il messaggio dell’intermediario di Epstein, ma non risponde.

Non seguono altre citazioni della Baschetti nei file, fino al 19 marzo 2016, ultima comparizione. In questa data emerge un contatto diretto da parte di Epstein a Chiara in cui il finanziere scrive: "Mi chiedo se sei diventata più coraggiosa", venendo nuovamente ignorato dall’attrice.