10 Marzo 2025
(XINHUA) - PECHINO, 9 MAR - Avendo infranto il monopolio di Hollywood nella lista globale dei 10 film con il maggiore incasso, il film d'animazione "Ne Zha 2" sta generando effetti a catena oltre le sale cinematografiche, mostrando il vivace consumo e l'economia dinamica della Cina.
Il successo del film si estende anche alla ristorazione, al commercio al dettaglio, al turismo e ai mercati finanziari.
Ispirato dal film, un ristorante nel nord della Cina, nella municipalità di Tianjin, ha incorporato in modo creativo i personaggi e i piatti del film nel suo menù, con piatti come "tentacoli di calamaro saltati" che richiamando una scena umoristica del film.
Inoltre, un ristorante di hot pot a tema Ne Zha a Yibin, nella provincia del Sichuan, è diventato un luogo popolare per le foto grazie al suo arredamento interno ispirato agli elementi del film, come la Fascia rossa armillare.
L'entusiasmo per i derivati dell'IP è evidente, con i prodotti a tema Ne Zha che si esauriscono rapidamente. A Shanghai, gli operatori cinematografici hanno riferito che i contenitori di popcorn e le confezioni di bevande raffiguranti Ne Zha sono andati esauriti in pochi giorni dalla distribuzione del film. A Pechino, le action figure di Ne Zha sono molto richieste, con spedizioni previste fino a luglio
"Mi piace davvero Ao Bing (un principe drago e amico di Ne Zha nel film). Ho ordinato sei blind box da Pop Mart appena sono stati rilasciati i prodotti, sperando di ottenere un giocattolo di Ao Bing", ha detto Dekyi Yangzom, un appassionato di cinema della regione autonoma dello Xizang nel sud-ovest della Cina, che è rimasto profondamente impressionato dalla storia e dagli effetti visivi del film.
Le vendite online di prodotti a tema "Ne Zha 2" sono aumentate, con vendite che secondo quanto riferito hanno superato i 50 milioni di yuan su Taobao, una delle principali piattaforme di e-commerce in Cina.
Zhang Zizhong, assistente professore presso la Zhejiang University, ha sottolineato l'evoluzione dei modelli di ricavo nell'industria cinematografica cinese.
"In passato, i film si basavano principalmente sugli incassi al botteghino per generare entrate. Tuttavia, oggi i derivati dell'IP sono diventati una fonte significativa di profitti", ha detto Zhang, aggiungendo che il pubblico è disposto a pagare per contenuti oltre al film stesso.
L'uso di vari dialetti cinesi nel film ha intrattenuto il pubblico ed evidenziato il fascino unico delle culture locali, dando un impulso al turismo culturale in regioni come Tianjin e Sichuan.
Località come Chentangzhuang a Tianjin, legata da alcune persone al passo di Chentang nel film, stanno assistendo a un aumento dei visitatori. Sfruttando questa opportunità, il settore culturale e turistico di Tianjin ha introdotto diversi percorsi esperienziali a tema Ne Zha, con un aumento del traffico di visitatori di quasi il 30%.
Nel distretto di Cuiping a Yibin, noto per i templi antichi dedicati a Nezha, le nuove attrazioni e gli eventi a tema hanno attirato folle, portando a un aumento del 34% nelle prenotazioni alberghiere.
Nella contea di Xixia, nella provincia dello Henan, il Tempio di Nezha attira visitatori da tutto il mondo ogni anno. Dopo l'uscita del film, il dipartimento culturale e turistico locale ha riportato un aumento annuo del numero di visitatori nei principali punti scenici della contea, accompagnato da un incremento del 13,2% nei ricavi complessivi.
Mentre "Ne Zha 2" continua a dominare il botteghino, i prezzi delle azioni delle aziende coinvolte nella sua produzione, tra cui Beijing Enlight Media Co., Ltd., il principale produttore, hanno registrato un notevole aumento.
In soli sette giorni di contrattazione dopo la vacanza del Capodanno cinese, il prezzo delle azioni di Enlight Media ha raggiunto il limite massimo per cinque volte, con il suo valore di mercato che è salito da circa 28 miliardi di yuan il 27 gennaio a 101,9 miliardi di yuan il 14 febbraio.
Wang Changtian, presidente dell'azienda, ha dichiarato che tale performance è una risposta diretta del mercato al successo al botteghino di "Ne Zha 2".
Zhu Yuqing, vicepresidente del comitato di revisione dell'industria della China Film Critics Association, ha affermato che nel pieno del fenomeno globale suscitato da "Ne Zha 2," gli investitori che in precedenza erano scettici sul mercato cinematografico cinese hanno cambiato posizione e ora stanno prestando attenzione ai film d'animazione cinesi.
"La logica degli investimenti nei film d'animazione va oltre i ricavi del botteghino; la loro catena industriale è vasta. I prodotti derivati, lo sviluppo di scenari nel mondo reale, i souvenir e i giochi possono tutti generare un effetto a lungo termine", ha spiegato Zhu, aggiungendo che il mercato dei capitali è generalmente ottimista nei confronti dei film d'animazione quest'anno, che segna il 120esimo anniversario del cinema cinese e il 130esimo anniversario del cinema mondiale.
"Il forte inizio di 'Ne Zha 2' è solo il principio. Il vasto potenziale di consumo del mercato cinematografico cinese, l'ampio spazio di sviluppo per l'industria cinematografica e l'entusiasmo crescente per i blockbuster nazionali spingeranno i cineasti cinesi a creare più animazioni domestiche eccezionali che brilleranno sulla scena globale", ha affermato Zhao Xinli, preside della Scuola di Pubblicità della Communication University of China.
(XINHUA)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia