Quando l'alta tecnologia della sala incontra gli effetti stratosferici di Dune-Parte Due impallidirebbe anche Elon Musk.
Se poi lo schermo è quello dell’avveniristico Cinema Arcadia Melzo, ossia lo schermo piu’ grande del mondo, 30 metri x 16, pezzo unico senza saldature, un po’ curvo, tridimensionale, senza bisogno di indossare gli odiosetti occhiali, con un'acustica garantita dal sistema SDDS della Sony che hanno il potere di ricordarci quanto sia tutto cosi’ magico e certi film si possono vedere solo al Cinema.
Dimenticatevi anche il nostalgico e vecchio proiettore adesso si entra nella cabina di controllo di proiezione che sembra la plancia di un astronave.
La full immersion è totale, mi sento catapultata dentro l’immagine, risucchiata dentro la storia.
Sono in affanno quando il Verme Gigante meccanico esce dalle dune del deserto pronto all’attacco, ho il fiato sospeso nel duello finale, sono dalla parte della madre/regina in ansia per il figlio interpretato da Timotheè Chalamet, il capo tribù’, il predestinato, che deve fare di tutto per prevenire un terribile futuro.
E sopratutto faccio il tifo per la bellissima guerriera nativa intrepretato da Zendaya (anche cantante e top model) messa da parte per ragion di stato dal re appena incoronato.
Il sequel riprende la storia lasciata in sospeso tre anni fa, la profezia sta per avverarsi, gli avvenimenti epicamente e trionfalmente vengono portati a compimento e il bene trionfa sul male, almeno per il momento.
Un po’ Guerre Stellari negli spettacolari combattimenti ( ma senza spade laser, macchine volanti e umanità robotica) Dune è un’avventura epica in atmosfera messianica/ medioevaleggiante, con costumi stupefacenti che potrebbero sfilare a una fashion week.
Il pluripremiato regista Denis Villeneuve,famoso per la sua cura maniacale del dettaglio, torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali.
Il ciclo compiute di Dune sono sei volumi. Siete pronti intanto per il Terzo sequel?
Il film, prodotto da Warner Bros, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar.
La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar Hans Zimmer.
Location da favola: il film è girato tra Budapest, Abu Dhabi, Giordania e Italia.
Assolutamente da vedere. Su Grande schermo. Al Cinema.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.