Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, TikTok e WeChat vietate da domenica

18 Settembre 2020

Da domenica sarà vietato scaricare l'app TikTok e l'app di messaggistica di proprietà cinese WeChat. Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti emetterà oggi un ordine che fisserà il divieto a partire dal 20 settembre. Lo riferisce la Reuters citando tre funzionari dell'amministrazione Usa. Sarà vietata la distribuzione di TikTok o WeChat nonché di eventuali aggiornamenti e relativi codici tramite gli app store per dispositivi mobili.

Il Dipartimento annuncia in una nota il divieto "di transazioni relative alle app WeChat e TikTok per salvaguardare la sicurezza nazionale degli Usa" e per "proteggere gli utenti negli Usa, eliminando l'accesso a queste app e riducendone significativamente le funzionalità". "Il Partito comunista cinese - secondo l'amministrazione Usa - ha dimostrato" come l'uso di queste due app "minacci la sicurezza nazionale, la politica estera e l'economia degli Usa".

"Le minacce rappresentate da WeChat e TikTok - si legge nella nota - non sono identiche, ma simili. Ognuna delle due raccoglie un'ampia gamma di dati degli utenti, attività di rete, dati di localizzazione e cronologie di navigazione e ricerca incluse", si legge in una nota, che parla di "cooperazione obbligatoria con i servizi di intelligence del Partito comunista cinese. Questa combinazione di fattori fa sì che l'uso di WeChat e TikTok crei rischi inaccettabili per la nostra sicurezza nazionale". Nella nota vengono ricordati gli ordini esecutivi firmati il 6 agosto da Donald Trump in cui si stabilisce che "le app catturano un'ampia gamma di informazioni dagli utenti americani, lasciando i dati vulnerabili all'accesso del Partito comunista cinese per scopi nefasti".

"Su indicazione del presidente Donald Trump abbiamo intrapreso un'azione significativa per contrastare la raccolta dolosa di dati personali di cittadini americani da parte della Cina", ha detto il segretario al Commercio Usa, Wilbur Ross, con l'annuncio del divieto di scaricare TikTok e WeChat da domenica prossima. "Le azioni odierne - ha aggiunto - dimostrano ancora una volta che il presidente Donald Trump farà tutto ciò che è in suo potere per garantire la nostra sicurezza nazionale e proteggere gli americani dalle minacce del Partito comunista cinese".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x