Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Volvo Trucks presenta un nuovo veicolo a emissioni zero

I test sui veicoli che utilizzano questa tecnologia all’avanguardia sono già iniziati

Di Luca Talotta

22 Giugno 2022

Volvo Trucks presenta un nuovo veicolo a emissioni zero

Per la decarbonizzazione dei trasporti, Volvo Trucks offre già oggi veicoli elettrici a batteria e veicoli alimentati con carburanti rinnovabili, per esempio a biogas. Ma c’è di più. Perché nella seconda metà di questo decennio, al portafoglio di prodotti già esistenti si aggiungerà una terza opzione a zero emissioni di CO2: veicoli con celle a combustibile alimentati a idrogeno.

 

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks: “Con questa tecnologia basta emissioni di CO2

 

“Stiamo sviluppando questa tecnologia da diversi anni, ed è una grande soddisfazione vedere i primi veicoli che girano con successo sulla pista di prova. La combinazione tra batteria elettrica e cella di combustibile elettrica consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion, indipendentemente dalla destinazione,” spiega Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

 

Camion elettrici a celle a combustibile con un’autonomia di circa mille km

 

I camion elettrici a celle a combustibile avranno un’autonomia operativa paragonabile a quella di molti camion diesel, fino a 1000 km, con tempi per il rifornimento ridotti a meno di 15 minuti. Il peso totale potrà essere di circa 65 tonnellate, o perfino superiore, e le due celle a combustibile potranno generare 300 kW di elettricità a bordo. Le prove pilota con i clienti inizieranno tra alcuni anni, e la commercializzazione è prevista per la seconda parte di questo decennio.

 

I camion elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per le lunghe distanze e per gli utilizzi pesanti, molto dispendiosi in termini di energia. E, possono anche costituire la soluzione più adatta nei Paesi in cui le possibilità di ricaricare le batterie sono limitate. Il mio messaggio alle aziende di trasporti è di iniziare oggi stesso il percorso con le batterie elettriche, il biogas e le altre opzioni disponibili”, aggiunge Roger Alm.

 

La grande sfida dell’idrogeno verde

 

Lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile è appena iniziato. La tecnologia presenta molti vantaggi, ma pone anche delle sfide. Una di queste è la fornitura su larga scala di idrogeno verde*. Un’altra è costituita dal fatto che l’infrastruttura per il rifornimento dei veicoli pesanti deve ancora essere sviluppata.

 

* L’idrogeno verde viene prodotto utilizzando fonti di energia rinnovabili, come vento, acqua e sole.

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x