Lunedì, 27 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Siccità, Fontana: situazione mai grave come quest'anno

Dopo incontro con Capo Protezione Civile Curcio

22 Giugno 2022

Milano, 22 giu. (askanews) - "La situazione esposta da Curcio è di una eccezionalità che si sta ripetendo da qualche anno ma mai grave come quest anno". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un incontro tra la Conferenza delle Regioni e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

"Come Lombardia già da due mesi abbiamo in essere una serie di interventi che cercano di mantenere il delicato equilibrio tra le esigenze idropotabili e quelle per l'irrigazione. Bisogna guardare avanti con interventi strutturali che sono necessari e improcrastinabili, si dovrà magari intervenire con i fondi previsti dal Pnrr", ha aggiunto il governatore.

"Quella dello stato di emergenza è una cosa estremamente delicata perché non è detto che risolva i problemi ma si rischia a volte di crearne in più", ha aggiunto Fontana.

"E una cosa molto delicata credo che l importante in questo momento sia operare in maniera concordata. Poi si può chiedere lo stato di calamità per i ristori dei danni che eventualmente si dovessero realizzare. E meglio lasciare decidere i tecnici per capire quale sia la soluzione più opportuna", ha concluso.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti