20 Giugno 2022
Milano, 20 giu. (askanews) - Auto da corsa trasformate in mezzi blindati, leggeri e rapidi, per muoversi con agilità sulla linea del fronte. A Zaporizhia, nell'Ucraina orientale alcuni meccanici intervengono sul motore e la carrozzeria di bolidi da rally adattandoli alle esigenze dei militari per dare il loro contributo creativo alla difesa del paese.
Questa era una Lada Samara che correva i rally nelle strade sterrate. Oggi, dopo qualche ultima messa a punto, sarà portata al fronte.
"Era il modello "8", originariamente un'auto sportiva per le gare di rally. Il motore e il cambio qui sono migliorati, c'è qualche seria messa a punto del chip e un blocco. C'era un grosso telaio di ferro anche dietro, c'era anche un solo sedile, ed era difficile alzarsi, c'era una porta qui, si chiudeva così, l'abbiamo tolto tutto, abbiamo messo i soliti sedili , ho aggiunto i sedili posteriori, ho fatto un buco qui per consentire di sparare da una mitragliatrice".
A parlare è Volodymyr Tarkhov, un uomo d'affari che prima della guerra si occupava di catamarani e kayak. Oggi, come tanti in Ucraina, ha riconvertito il suo business per servire la causa contro l'invasione russa.
Dall'inizio della guerra lui e il suo team composto da meccanici e saldatori hanno trasformato in una trentina di auto sportive, rendendole dei mezzi blindati fatti su misura per rispondere ai russi. Da una parte i tank, dall'altra dei mezzi molto agili. Resta solo da silenziare il motore rumoroso del bolide da rally per muoversi con maggiore discrezione dove si combatte.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia