Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

"L'intuizione di Duchamp", influenza del genio su artisti di oggi

Il documentario di Guido Talarico il 6 maggio su Rai 5

03 Maggio 2022

Roma, 3 mag. (askanews) - "L'intuizione di Duchamp", documentario scritto e diretto da Guido Talarico, mostra come il genio creativo di Marcel Duchamp e il suo lavoro rivoluzionario abbiano segnato il percorso e l'evoluzione dell'arte moderna e contemporanea. Il documentario andrà in onda su Rai 5, nell'ambito del programma Art Night, il 6 maggio alle 21.15.

"L'intuizione di Duchamp" è prodotto da FAD e da Lilium Distribution, la società fondata da Simona Garibaldi che ne cura anche la distribuzione, ed è realizzato in collaborazione con Rai Cultura. Questo documentario lega il cambio di prospettiva che ha fatto di Duchamp l'anticipatore per eccellenza, alle nuove generazioni di artisti contemporanei. Un vero e proprio viaggio nel talento attraverso la testimonianza di Elena Bellantoni, Corinna Gosmaro, Eugenio Tibaldi e Gian Maria Tosatti. Mentre Renata Cristina Mazzantini, curatrice di Quirinale Contemporaneo, e Sam Stourdzé, Direttore dell'Accademia di Francia a Roma, spiegano l'evoluzione dell'arte anche nel rapporto con le grandi istituzioni pubbliche.

Il documentario è anche e un viaggio in luoghi magnifici: il Quirinale, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, l'Accademia di Francia a Villa Medici e gli atelier degli artisti. Un film che ha per filo rosso il "Talent Prize", il concorso dedicato agli artisti emergenti, fondato da Guido Talarico 14 anni fa e che oggi conta 10.000 iscritti. La fotografia è di Francesco Talarico, Vittorio Antonacci è l'aiuto regista e le musiche originali sono di Valerio Vigliar.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti