Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Grande classica ad AmaCalabria, da Uto Ughi alla star di Youtube

Concerti di grande livello con la storica stagione del lametino

16 Dicembre 2021

Roma, 16 dic. (askanews) - Concerti che hanno portato la grande musica classica in tutta la Regione Calabria. Con la 43esima edizione di AmaCalabria, stagione storica del lametino che da oltre 40 anni lavora per offrire artisti sempre rari nel Sud del paese, gli spettatori hanno assistito a quattro grandi eventi musicali con il sostegno del ministero della Cultura e la Regione Calabria.

La violinista Anna Tifu, solista dell'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, ha presentato a ottobre a Lamezia Terme (Teatro Grandinetti) le Quattro Stagioni di Vivaldi ricomposte da Max Richter.

"Ho iniziato piccolina, sono stata fortunata perché ho il papà violinista - racconta Tifu - È un mestiere che richiede tantissimo sacrificio, però è talmente bello e porta talmente tante soddisfazioni che comunque il consiglio che mi sento di dare è quello di non scoraggiarsi, non mollare mai, perché comunque il sacrificio ripaga e ne vale la pena".

Poi al Teatro comunale di Catanzaro a novembre gli amanti del tango sono stati rapiti dal bandoneon di Héctor Ulises Passarella e dei suoi musicisti "in Piazzolla, antes y después", omaggio al grande musicista argentino nel centenario della nascita.

E poi ad AmaCalabria, per la prima volta in Calabria, una star della musica classica su Youtube, la pianista ucraina Valentina Lisitsa, ha eseguito (il 28 novembre) a Lamezia Terme brani di Rachmaninov e Chopin.

Infine, il grande violinista italiano, Uto Ughi, sempre a Lamezia Terme (il 2 dicembre), accompagnato dall'Accademia di Santa Sofia, ha riproposto le Quattro Stagioni di Vivaldi:

"Sono un capolavoro assoluto e non stuferà mai, perché i grandi capolavori sono eterni", ha commentato.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti