Lunedì, 06 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Biden invita Taiwan al Summit per la democrazia, ma non la Cina

Esclusi anche la Russia, l'Egitto e la Turchia

24 Novembre 2021

Milano, 24 nov. (askanews) - L'amministrazione Biden ha invitato Taiwan al suo "vertice per la democrazia" il mese prossimo: una mossa che irrita la Cina che considera l'isola governata democraticamente un suo territorio. Una prova dell'affermazione del presidente Joe Biden, nel suo primo discorso di politica estera in carica a febbraio, che avrebbe riportato gli Stati Uniti alla leadership globale per affrontare le forze autoritarie guidate da Cina e Russia.

Ci saranno 110 partecipanti nell'elenco degli invitati dal Dipartimento di Stato per l'evento virtuale del 9 e 10 dicembre, che mira ad aiutare a fermare la regressione democratica e l'erosione dei diritti e delle libertà in tutto il mondo. L'elenco non include la Cina o la Russia.

Il portavoce della diplomazia cinese Zhao Lijian: "La Cina - dice - si oppone fermamente all'invito degli Stati Uniti alle autorità di Taiwan a partecipare al cosiddetto Vertice per la democrazia. C'è solo una Cina al mondo. Il governo della Repubblica popolare cinese è l'unico governo legale che rappresenta l'intera Cina. Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese".

Il ministero degli Esteri di Taiwan ha affermato che il governo sarà rappresentato dal ministro del Digitale Audrey Tang e da Hsiao Bi-khim, ambasciatore de facto di Taiwan a Washington.

L'invito per Taiwan arriva mentre la Cina ha intensificato le pressioni sui paesi per declassare o interrompere le relazioni con l'isola. Mentre Biden ha ribadito il sostegno di lunga data degli Stati Uniti alla politica della "One Cina" pur opponendosi a cambi dello status quo.

Altri assenti degni di nota al vertice sulla democrazia, l'Egitto e la Turchia, membro della NATO. La rappresentanza del Medio Oriente sarà ridotta, a Israele e Iraq gli unici due paesi invitati.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti