Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

All'asta i preziosi diamanti di Maria Antonietta

Due bracciali della regina, valore stimato 2-4 milioni di dollari

08 Settembre 2021

Roma, 8 set. (askanews) - Preziosissimi e scintillanti. Due bracciali di diamanti appartenuti alla regina francese Maria Antonietta andranno all'asta a Ginevra da Christie's il prossimo 9 novembre.

I gioielli, chiamati "i diamanti di Maria Antonietta", ognuno con tre file di pietre preziose, possono essere uniti e indossati come collana. Ciascuno ha 112 diamanti e saranno venduti in coppia, il loro valore è stimato tra i 2 e i 4 milioni di dollari. Una stima che include non solo il valore intrinseco dei diamanti, anche l'opportunità di sfoggiare gioielli che vennero indossati da Maria Antonietta, ha spiegato Marie-Cecile Cisamolo, esperta di gioielli di Christie's.

"In totale abbiamo tra 140 e 150 carati di diamanti, è una quantità incredibile, quindi il valore intrinseco di questo gioiello è enorme, e poi c'è la provenienza, erano di Maria Antonietta, come dice la piccola etichetta all'interno della scatola.

Si vede che la regina amava i diamanti, si vede che erano una sua passione, si riflette in questi due bracciali, è un pezzo di storia, ed è straordinario".

Diamanti antichi, difficili da misurare con precisione, che vanno da uno a quattro carati. Maria Antonietta, secondo la casa d'aste, li ordinò a un gioielliere di Parigi nel 1776, due anni dopo l'ascesa al trono.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti