Lunedì, 27 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sankt Corona, paese austriaco che reinventa la montagna in bici

L'idea che fa la differenza: uno skilift adattato alle MTB

25 Agosto 2021

Roma, 25 ago. (askanews) - Si può usare lo skilift anche per risalire i pendii da scendere in bicicletta: è la riconversione al turismo estivo di una stazione sciistica austriaca come Sankt Corona am Wechsel, un'ora a sud da Vienna.

Come è successo lo spiega Karl Morgenbesser, ex istruttore di snowboard: "Eravamo al 100% una destinazione invernale; poi ci siamo resi conto con il cambiamento climatico e la variazione del turismo che l'estate diventava sempre più importante, e dal 2015 abbiamo sviluppato sistematicamente la stagione estiva".

Fondamentale però è stata una invenzione, l'Easy Loop, uno skilift adattato alle mountain bike. Le seggiovie non funzionano per le bici, le cabinovie non sono abbastanza capienti, il bici-lift è perfetto, e lo ha sviluppato Simon Hanl: "Non abbiamo avuto neanche una critica negativa; il sistema può essere usato anche dai bambini come dagli adulti, è davvero "easy" e le cose semplici sono sempre le migliori".

I turisti vengono da tutta l'Austria per sfruttare i pendii erbosi in mountain bike in una vacanza formato famiglia: Sankt Corona si è dotata anche di parchi giochi, scivoli e tutto quanto serve per intrattenere i più piccoli mentre gli adulti pedalano senza fatica.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti