Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cina, alluvioni nella provicia di Henan: 12 annegano nella metro

Migliaia di sfollati per le piogge torrenziali

21 Luglio 2021

Roma, 21 lug. (askanews) - Migliaia di persone sono state evacuate dalla provincia cinese di Henan pesantemente copita da precipitazioni record e alluvioni. Almeno 12 persone sono morte nella città di Zhengzhou, dopo che le piogge torrenziali che hanno allagato una metropolitana: drammatiche le immagini dei passeggeri che lottano contro l'acqua alta fino al petto all'interno di una carrozza. Secondo i media locali i soccorritori sono stati costretti a tagliare il tetto di un vagone per salvare alcune persone.

Più di una dozzina di città sono state colpite dal maltempo, con la chiusura delle principali vie di comunicazione e la cancellazione dei voli. La provincia di Henan ha emesso il più alto livello di allerta meteo dopo una stagione delle piogge insolitamente attiva.

L'esercito cinese ha avvertito che una diga colpita a circa un'ora dalla città di Zhengzhou "potrebbe crollare in qualsiasi momento" dopo essere stata gravemente danneggiata da tempeste torrenziali. Secondo le autorità, le precipitazioni nella regione sono state le più pesanti da almeno 60 anni fa, e Zhengzhou ha visto l'equivalente delle precipitazioni medie di un anno in soli tre giorni.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti