Martedì, 27 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Spazio, primo atterraggio di successo per la Starship di SpaceX

Il prototipo SN15 ha completato il test a Boca Chica

06 Maggio 2021

Boca Chica, 6 mag. (askanews) - Primo test di successo a Boca Chica, in Texas (Usa) per la navetta Starship di SpaceX, scelta dalla Nasa come nuovo modulo d'allunaggio per le prossime missioni umane sulla Luna, nell'ambito del programma Artemis.

Il prototipo SN15 è atterrato regolarmente sulla piazzola, da cui era decollato circa 8 minuti prima, dopo un balzo fino a 10 Km di quota, completando l'intero ciclo di test: lo spegnimento dei motori Raptor, la consueta manovra di "belly flop" cioé la transizione in volo planato orizzontale, la riaccensione dei motori e il successivo atterraggio, la manovra più delicata che finora aveva sempre avuto esiti catastrofici.

Lo stesso Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX ha celebrato il successo con un Tweet dal tono trionfale: "Atterraggio della Starship nominale", per sottolineare che tutto è andato esattamente come previsto.

O quasi... Dopo l'atterraggio si è sviluppato un piccolo incendio nella zona dei motori, com'era già accaduto con la SN10 poi esplosa. In questo caso però l'incendio è stato domato e la navetta - per la prima volta - è rimasta integra.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti