Domenica, 17 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Gli Extraliscio riportano in auge la musica da balera

Il nuovo singolo "È bello perdersi" è un folle tango-rock

19 Aprile 2021

Milano, 19 apr. (askanews) - Gli Extraliscio hanno riportato in auge andando a Sanremo con "Bianca Luce Nera" la musica da balera, per tanti anni considerata genere minore. Mirco Mariani con Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara hanno voluto dare nuova dignità a queste sonorità.

"È andata benissimo, meglio di così non poteva andare. Siamo riusciti a fare quello che sappiamo fare: suonare, avere l'allegria tipica del mondo del liscio romagnolo e lo abbiamo portato su un palcoscenico che è un sogno, perchè nessuno di noi l'aveva pensata questa cosa qua".

Gli Extraliscio ora escono con il nuovo singolo "È bello perdersi", un sorprendente e folle "tango-rock", estratto dall omonimo album accompagnato dal videoclip che vede la regia di Elisabetta Sgarbi e che è stato girato al Globe Theatre di Bologna, in un mondo paradossale e festoso che ben rappresenta l'anima degli Extraliscio.

"Io non sopporto i videoclip, quindi dobbiamo inventarci dei piccoli film con Elisabetta che non vogliono stupire nessuno. Vorrei che chi li vede si trovasse in mezzo a un racconto, a una fotografia che ti mette in movimento anche poi adesso dobbiamo stare fermi".

Una dimensione ricca di suoni allo stesso tempo popolari e colti che la stessa Elisabetta Sgarbi ha raccontato anche con un film "Extraliscio - Punk da balera. Si ballerà finché entra la luce dell'alba" dedicato alla tradizione musicale romagnola e che a fine maggio arriverà al cinema.

"Verrà accolto bene, perché ci sono dei personaggi, una storia, una vita, il mestiere della musica, gente che ha cantato e suonato per cinquant'anni facendo ballare generazioni di persone e finalmente si raccontano, perché nessuno gli ha mai chiesto niente".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti