Martedì, 13 Aprile 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Polemica su Erdogan, lascia Von der Leyen in piedi durante visita

Sedia solo per Michel, presidente della Commissione Ue in piedi

07 Aprile 2021

Milano, 7 apr. (askanews) - Due delle più alte cariche dell'Unione europea in visita ufficiale in Turchia, ma solo una col diritto di sedersi.

È successo ad Ankara, all'incontro fra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen con il Capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan.

Sono in tre, ma nella stanza ci sono solo due sedie, destinate a Michel ed Erdogan. Von der Leyen, unica donna, viene lasciata in piedi di fronte a loro ed esprime la sua perplessità con un chiaro "ehm" e un gesto del braccio.

Dopo qualche momento di indecisione le viene offerto di sedersi su un divano più distante, di solito destinato a funzionari di livello più basso secondo il protocollo.

"'Ehm' è il nuovo termine per 'come non dovrebbero essere i rapporti fre Ue e Turchia' ha twittato il rappresentante tedesco del Parlamento europeo Sergey Lagodinsky, nella commissione che si occupa delle relazioni fra i due paesi, aggiungendo l'hashtag #GiveHerASeat, "datele un posto a sedere".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti