21 Settembre 2025
L'Italia si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo la Billie Jean King Cup, il campionato mondiale di tennis femminile a squadre nazionali, stracciando le avversarie statunitensi con un sonoro 2-0.
Si è chiusa oggi, con la storica vittoria delle tenniste italiane guidate dalla capitano Tathiana Garbin, la Billie Jean King Cup, confermando per il secondo anno consecutivo l'Italia sul tetto del mondo del tennis femminile. Le azzurre hanno battuto così per 2 a 0 le americane nella finale giocatasi oggi, 21 settembre, a Shenzhen (Cina) con le vittorie di Elisabetta Cocciaretto per 6-4, 6-4 contro Emma Navarro, e la chiusura della super Jasmine Paolini contro Jessica Pegula per 6-4, 6-2. Paolini, nel primo parziale, ha annullato ben 4 palle break. Una vittoria che si somma alla precedente, quella ottenuta un anno fa a Malaga. Elisabetta Cocciaretto domina in entrambi i set la sfidante: strappa il servizio a inizio gioco e chiude 6-4 in appena 44 minuti. Il secondo set non è da meno: nonostante l'americana sia ripartita cercando di invertire le sorti, Cocciaretto ha recuperato attestandosi sul finale 6-4.
Poi è la volta di Jasmine Paolini che, nel primo set, riesce ad annullare ben tre palle break in un game da 12 minuti. Paolini strappa il decimo game aggiudicandosi così il primo set. Secondo set: botta e risposta serratissimo, fino alla svolta definitiva nel quarto game. "Non so cosa dire, è fantastico" il primo commento a caldo della tennista Paolini, "Settimana straordinaria. Giocare questa competizione è fantastico. Gli Stati Uniti sono molto forti, ma noi siamo state molto brave. Non è stato facile, non so se è più speciale dello scorso anno ma sicuramente è diverso". Fa eco l'entusiasmo di Cocciaretto: "Per me è stato un match incredibile. Navarro è una grandissima giocatrice. Ho cercato di essere aggressiva perché lei è molto più fisica di me. Questa è stata la chiave per gestire i punti chiave". Ragazze "che stanno facendo la storia" ha chiosato Tathiana Garbin, capitana dell'Italia in BJK Cup, dopo la conquista del trofeo, "sono orgogliosa della squadra che siete e di quello che state facendo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia