Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Italia Belgio 2-1, finale terzo-quarto posto Nation League: VIDEO gol highlights

Finisce 2-1 la "finalina" tra Italia e Belgio di Nation League: il VIDEO dei gol e highlights della partita. Decidono Nicolò Barella e Domenico Berardi su rigore

10 Ottobre 2021

Finisce 2-1 la finale per decidere il terzo e quarto posto di Uefa Nation League, tra Italia e Belgio: il VIDEO dei gol e highlights della partita. Dopo la sconfitta contro la Spagna, segnata anche dai fischi di San Siro a Gigio Donnarumma, l'Italia ha affrontato il Belgio, remake dei quarti degli Europei 2021 che alla fine ci hanno incoronato campioni. Un remake anche per il risultato, dato che anche nella precedente occasione il risultato era stato 2-1 in favore dell'Italia.

Italia Belgio 2-1: VIDEO gol highlights

Un primo tempo pimpante, segnato da tante azioni da una parte e dall'altra, che però alla fine si è concluso 0-0. Da segnalare solo una grande occasione per parte. Il Belgio è andato vicino al vantaggio con l'esterno del Milan Alexis Saelemaekers che ha colpito l'incrocio dei pali dopo un tiro dall'interno dell'aria di rigore. Sul finale della prima frazione di gioco, invece, è stata l'Italia invece a sprecare, con l'esterno della Juventus Federico Chiesa che sciupa un ripartenza facendosi ipnotizzare dal numero 1 belga Thibaut Courtois, che devia in angolo.

Diverso il copione del secondo tempo. A inizio ripresa segna subito Nicolò Barella: un bellissimo gol al volo che si insacca all'angolino. Il Belgio non si arrende, fa qualche fallo di troppo, ma riesce lo stesso a rendersi pericoloso. Altra traversa presa dalla squadra ospite, questa volta con Michy Batshuayi. Proprio quando il Belgio sta spingendo, arriva tuttavia il raddoppio italiano siglato dall'attaccante del Sassuolo Domenico Berardi, che non sbaglia dal dischetto. Il calcio di rigore era stato procurato ancora da Federico Chiesa, atterrato in area dall'ex Atalanta Timothy Castagne. La squadra ospite (ricordiamo che si è giocato alla Stadium di Torino) non è fortunata, prendendo all'81esimo un terzo legno, questa volta un palo, con Yannick Carrasco.

Solo all'86 esimo il Belgio accorcia le distanze Charles De Ketelaere, che, dopo un calcio d'angolo sfruttato male dall'Italia, sigla il gol del 2-1 dopo un tunnel a Donnarumma. Ma non basta, dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine sancendo la vittoria italiana.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti