Martedì, 21 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Valentino Rossi, le migliori 5 gare del re della moto GP: storica quella di Assen 2015

IL VIDEO della migliore gara di Valentino Rossi, insieme alla classifica delle sue 5 performance migliori

05 Agosto 2021

Non correrà più Valentino Rossi, il mito della moto Gp che ci ha regalato tante emozioni in questi anni in una carriera indimenticabile fatta di gare straordinarie. Ecco le migliori gare di Valentino in una top 5 tutta da riscoprire che percorre le tappe da brividi del motociclista più amato di sempre.

Valentino Rossi, le migliori 5 gare del re della moto Gp: storica quella di Assen 2015

Risulta difficile scegliere le gare migliori di Valentino Rossi ma oggi, giovedì 5 agosto, all'avvenire del suo ritiro dalla pista, non si può che ricordare le sue imprese più emozionanti. "Non correrò con la moto, una cosa che ho fatto più o meno per gli ultimi 30 anni", così lascia l'asfalto il re della moto Gp. Ecco la lista delle sue 5 gare migliori, con il video dello spettacolare ultimo giro di Assen (2015) che lo ha visto stracciare Marquez.

Valentino Rossi, le migliori gare: (1) Assen - 2015

Scontro letale tra Rossi e Marquez al giro di Assen nel 2015. The Doctor ha vinto la sfida all'ultima curva dell'ultimo giro disponibile in una gara tra le più memorabili. Ricordiamola con il video del sorpasso su Marquez, battuto nonostante la sua giovane età. Quella di Assen nel 2015, la "cattedrale della velocità", è stata una delle gare migliori del Dottore, che ha dimostrato come la sua esperienza e la sua longevità sulla pista fanno la differenza in un momento decisivo, anche all'ultimo, come in questa competizione spettacolare. 

Valentino Rossi, le migliori gare: (2) Termas De Rio Hondo - 2015

Un'ottima annata il 2015 per Valentino Rossi, che ha collezionato momenti memorabili che ci hanno fatto sognare. Tra le gare migliori del Dottore ricordiamo sicuramente il circuito argentino. Una sfida delle più complesse per Rossi ma che ha dato forti emozioni a chi era presente per il suo successo. In questa gara è stata decisiva la scelta delle gomme, cambiate all'ultimo dal team, che hanno però fatto la differenza sul risultato finale. Colpi di scena continui sul percorso argentino, dove Rossi, scommettendo sulla mescola della vittoria, ha passato la maggior parte della gara attaccato a Marquez, per poi coglierlo sul finale.

Valentino Rossi, le migliori gare: (3) Assen 2013

Al terzo posto nella classifica delle gare migliori di Valentino Rossi troviamo nuovamente il percorso di Assen. Questa volta però nel 2013 alla MotoGP Race. Si tratta della sesta vittoria del Dottore in questo circuito, dove anche Lorenzo aveva fatto faville arrivando però quinto. Il primo gradino del podio è di Rossi, proprio nell'anno in cui ha celebrato il ritorno in Yamaha. Battuto il temibile Jorge Lorenzo, che ha dovuto affrontare una battaglia molto impegnativa nella sua carriera. Ecco che Valentino Rossi ne approfitta e ci regala l'ennesimo momento sportivo fantastico.

Valentino Rossi, le migliori gare: (4) Catalunya - 2009

Come dimenticare la formidabile gara in Catalunya nel 2009, dove lo scontro Rossi - Lorenzo è stato dei più agguerriti ed emozionanti da guardare. Il campione del mondo Valentino Rossi si è piazzato davanti al compagno di squadra dopo un sorpasso nell'ultimissima curva. I due piloti, entrambi Yamaha, hanno acceso la competizione sulla pista in un vero e proprio duello all'ultimo sangue, o meglio, all'ultima curva. Una delle migliori performance di Valentino Rossi, che ha avuto la meglio su Lorenzo e che fa di questo scontro strabiliante una delle migliori gare del Dottore.

Valentino Rossi, le migliori gare: (5) Laguna Seca - 2008

Risale al 2008 la quinta gara migliore nella top 5 dei momenti di Valentino Rossi che ci hanno lasciato con il fiato sospeso. Il Gran Prix negli Stati Uniti a Laguna Seca ha visto uno scontro serratissimo tra Rossi e Stoner, in quella che è stata definita dalla stampa come una delle gare più belle di sempre per la Moto GP. Un pesarese contro un australiano, in una battaglia all'ultima curva che ha fatto la storia dello sport su due ruote.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti