12 Settembre 2025
Valentina Pescetto, fondatrice e direttrice artistica della sua creatura, oggi di 7 anni, fACTORy32 (Valentina Pescetto (teatro fACTORy32): “Da magazzino di tappeti a spazio per attori emergenti" ; Valentina Pescetto (fACTORy32): "Siamo un teatro giovane, il nostro stampo è moderno e internazionale” ;Valentina Pescetto (fACTORy32): "Siamo un teatro giovane, il nostro stampo è moderno e internazionale”), ci racconta la stagione teatrale che partirà da fine ottobre: la stessa include artisti che sono oramai di casa, talenti scoperti a livello italiano, qualcuno dei quali ha conosciuto il teatro milanese di via Watt quando era ignoto ai più, spettacoli in lingua inglese e produzioni, stavolta 2 non 1, della stessa fACTORy32.
Valentina Pescetto Credits:Valerio Iglio Fonte: Ufficio stampa Factory32
Lo slogan di quest'anno scolastico è H.E.R.E., acronimo di Human Experiences Real Emotions, quindi il cartellone verte, soprattutto, su spettacoli caratterizzati dalle storie ed esperienze umane. Se lo spettacolo teatrale è per natura costruito al fine di raccontarti una storia, le emozioni che provi da spettatore sono 100% reali: questo è l'obiettivo, di sicuro, di fACTORy32.
L'entrata di fACTORy32 con il cartellone della nuova stagione a destra Ph. Alessandra Basile
Lo slogan nasce, anche, dall'importanza del "qui ed ora", particolarmente significativo nelle parole dei tanti spettatori che, proprio a Valentina, hanno detto, in più occasioni, "Che bello essere qui!", alludendo a questo suo spazio magico, con le sue pareti nere e le classiche poltrone rosse.
Fuori da fACTORy32, l'11 settembre, alla conferenza stampa Credits:Valerio Iglio Fonte: Ufficio stampa Factory32
Fra gli artisti noti che impreziosiranno il palco di fACTORy32, il giovane Davide Calgaro, il Cisco della fortunata serie - per me, bellissima - sugli 883, prodotta da Sky; il suo spettacolo si intitola "Comedy Lab", prodotto da fACTORy32.
Uno degli spettacoli a calendario, nonché uno dei due prodotti da fACTORy32 Ph. Alessandra Basile
Nate come coattrici in uno spettacolo, poi prodotto assieme, con fatica ma anche con la gioia di scoprire un'amicizia vera che perdurerà, Valentina e io condividiamo l'amore per il teatro e sono felice di seguirla, anche, da giornalista per il Giornale d'Italia: se varcate la soglia di fACTORy32, scoprirete un mondo unico, la cui specialità sta proprio nella raffinata e sensibile padrona di casa, che ha saputo affrontare le peggiori intemperie, pandemia inclusa, per realizzare e poi mettere in salvo, facendola crescere, la sua creatura.
Con Valentina Pescetto dentro fACTORy32, davanti alla locandina di "Closer" produzione Effort Abvp Ph. Alessandra Basile
Nel sito del teatro troverete ogni informazione sugli spettacoli a calendario, il primo dei quali sarà "Lettera di una sconosciuta", che, il prossimo 25 ottobre, darà il via alla nuova stagione.
Lo slogan della stagione teatrale 25/26 di fACTORy32 Ph. Alessandra Basile
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia