22 Settembre 2025
Valentina Pescetto, fondatrice e direttrice artistica della sua creatura, oggi di 7 anni, fACTORy32 (Valentina Pescetto (teatro fACTORy32): “Da magazzino di tappeti a spazio per attori emergenti" ; Valentina Pescetto (fACTORy32): "Siamo un teatro giovane, il nostro stampo è moderno e internazionale” ;Valentina Pescetto (fACTORy32): "Siamo un teatro giovane, il nostro stampo è moderno e internazionale”), ci racconta la stagione teatrale che partirà da fine ottobre: la stessa include artisti che sono oramai di casa, talenti scoperti a livello italiano, qualcuno dei quali ha conosciuto il teatro milanese di via Watt quando era ignoto ai più, spettacoli in lingua inglese e produzioni, stavolta 2 non 1, della stessa fACTORy32.
Fonte/credits: Ufficio stampa fACTORy32
Lo slogan di quest'anno scolastico è H.E.R.E., acronimo di Human Experiences Real Emotions, quindi il cartellone verte, soprattutto, su spettacoli caratterizzati dalle storie ed esperienze umane. Se lo spettacolo teatrale è di natura costruito per raccontarti una storia, le emozioni che provi da spettatore sono 100% reali: questo è l'obiettivo, di sicuto di fACTORy32.
Ph. Alessandra Basile
Lo slogan nasce, anche, dall'importanza del "qui ed ora", particolarmente significativo nelle parole dei tanti spettatori che, proprio a Valentina, hanno detto, in più occasioni, "Che bello essere qui!", alludendo a questo suo spazio magico, con le sue pareti nere e le classiche poltrone rosse.
Ph. Alessandra Basile
Fra gli artisti noti che impreziosiranno il palco di fACTORy32, il giovane Davide Calgaro, il Cisco della fortunata serie - per me, bellissima - sugli 883, prodotta da Sky; il suo spettacolo si intitola "Comedy Lab", prodotto da fACTORy32.
Fonte/credits: Ufficio stampa fACTORy32
Nate come coattrici in uno spettacolo, poi prodotto assieme, con fatica ma anche con la gioia di scoprire un'amicizia vera che perdurerà, Valentina e io condividiamo l'amore per il teatro e sono felice di seguirla, anche, da giornalista per il Giornale d'Italia: se varcate la soglia di fACTORy32, scoprirete un mondo unico, la cui specialità sta proprio nella raffinata e sensibile padrona di casa, che ha saputo affrontare le peggiori intemperie, pandemia inclusa, per realizzare e poi mettere in salvo, facendola crescere, la sua creatura.
Ph. Alessandra Basile
Nel sito del teatro troverete ogni informazione sugli spettacoli a calendario, il primo dei quali sarà "Lettera di una sconosciuta", che, il prossimo 25 ottobre, darà il via alla nuova stagione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia