Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Festival del Cinema di Venezia, Wica premia la Fondazione Francesca Rava

Premiati Wica 2025 Julia Ducournau, Silvio Soldini, Anna Foglietta e Romana Maggiora Vergano; premi speciali, per i 25 anni della Fondazione Francesca Rava, a Mariavittoria Rava e Stefania Rocca, testimonial dell’organizzazione

04 Settembre 2025

Alla Mostra del Cinema di Venezia torna il Women In Cinema Award Di Claudia Conte, con un riconoscimento speciale a Maria Vittoria Rava ed a Stefania Rocca, testimonial dell’organizzazione. Chiara Del Miglio, coordinatrice dei volontari della Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“Siamo grati di questo premio, che arriva proprio in un anno speciale per noi, perché sono i 25 anni della Fondazione Francesca Rava, che si occupa di aiutare i bambini e i giovani che vivono in condizioni di disagio e le donne in condizioni di fragilità. In modo particolare, ci teniamo tantissimo a dedicare questo premio a Gina. Gina è una donna che, da trent’anni, è impegnata in Haiti e si occupa di quelli che potremmo, purtroppo, definire gli ultimi degli ultimi. Ovvero, aiuta i bambini disabili, in un Paese dimenticato, in un Paese che vive in una condizione drammatica. Lo dedichiamo a lei, che proprio l’altro giorno è stata liberata, dopo che, insieme ad altre sette persone del nostro orfanotrofio, è stata rapita. Ad Haiti, in questo momento, la situazione è senza controllo, è gestita da gang di criminali, che rapiscono, stuprano, uccidono. Quindi, per noi la gioia più grande in questo momento è la liberazione di queste sette persone, otto persone, cui dedichiamo questo importante premio.

Per celebrare questo traguardo, per noi è importantissimo, i 25 anni, ci sarà un importante concerto all’interno del Duomo di Milano, con protagoniste due grandissime testimonial della Fondazione: Paola Turci, Arisa ed Emy Stuart. Anche lei, da sempre molto vicina alla Fondazione. Quindi, invitiamo tutti quanti a venire, perché non solo sarà un concerto straordinario, ma ci permetterà di aiutare il nostro ospedale San Damiano ad Haiti, che è l’unico ospedale pediatrico di tutta l’isola, che assiste, accoglie, 80.000 bambini l’anno. Anche oggi, in una situazione di anarchia totale del Paese, i nostri medici, i nostri infermieri non si sono mai fermati, continuando a portare avanti il loro fondamentale lavoro.”

Il premio Women In Cinema Award, ideato, prodotto e condotto da Claudia Conte, per valorizzare il talento femminile nel cinema e nelle arti, è all’11ª edizione, con il riconoscimento dedicato, quest’anno, ai bambini e alle bambine vittime di guerre, povertà e repressione. I premiati sono stati la regista Julia Ducournau, Palma d'oro a Cannes e Presidente di giuria nella sezione Orizzonti, il regista Silvio Soldini, l’attrice Anna Foglietta e la giovane interprete Romana Maggiora Vergano. 
Il Veneto “si onora di essere la cornice di questo evento che racconta il ruolo sociale delle donne attraverso il cinema” ha dichiarato il governatore della Regione, Luca Zaia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti