03 Giugno 2025
Miss Mondo 2025 è la 21enne thailandese Opal Suchata Chuangsri. La finale del concorso internazionale di bellezza si è tenuta nella città di Hyderabad, in India, e vede l'italiana Chiara Esposito nella top 20. Le concorrenti in totale erano 108. Chuangsri ha bricevuto la corona dalla vincitrice dello scorso anno, Krystyna Pyszková, della Repubblica Ceca.
Chuangsri ha superato le altre 108 concorrenti ed è stata incoronata Miss Mondo 2025, nella 72esima edizione del concorso. È la prima volta che la vittoria va a una ragazza originaria della Thailandia. La competizione si è svolta presso l'Hitex Exhibition Centre di Hyderabad, il Paese aveva già ospitato anche le edizioni 1996 e 2023.
Hanno partecipato modelle provenienti da 108 Paesi e a rappresentare l'Italia c'era Chiara Esposito, originaria di Curti, in provincia di Caserta, che è riuscita ad entrare nella top 20 della finalissima e nella top 5 di livello europeo.
Opal Sucheta Chuangsri è Miss Mondo 2025. Sul podio con lei la modella etiope Haset Dereje Admassu che si è classificata seconda e Maja Klyda dalla Polonia che si è aggiudicata il terzo posto. Quarta, invece, Aurelie Joachim dalla Martinica. La thailandese è stata incoronata da Krystyna Pyszková, la reginetta della Repubblica Ceca che era stata eletta l'anno scorso.
Oltre al titolo più ambito, Chuangsri ha raggiunto anche il primo posto nella classifica multimediale di Miss Mondo.
Al momento della proclamazione, la reginetta ha indossato un abito lungo con piume, tempestato di cristalli ed elementi iridescenti che riproducevano la pietra preziosa da cui prende il nome.
La neo Miss Mondo è nata a Phuket nel 2003 e ha studiato prima presso la Kajonkietsuksa School e poi presso la Triam Udom Suksa School, specializzandosi in comunicazione e lingue. Attualmente sta studiando Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Thammasat University di Bangkok, in Thailandia.
Quello di Miss Mondo non è il primo concorso di bellezza a cui partecipa. Nel 2024 aveva infatti rappresentato il suo Paese al concorso di Miss Universo e si era classificata terza.
Quando aveva solo 16 anni, ha avviato un progetto chiamato "Opal for Her" per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione per una precoce diagnosi del tumore al seno. Il progetto è stato ispirato dalla sua esperienza personale. Lei infatti quell'anno aveva effettuato un intervento chirurgico per rimuovere un nodulo benigno al seno.
Opal ama molto gli animali, ha 16 gatti e 5 cani. In futuro potrebbe pensare di entrare nel mondo del cinema.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia