22 Gennaio 2025
L'inviato Pinuccio di Striscia la Notizia ha sollevato dei dubbi sugli autori delle canzoni in gara al festival di Sanremo 2025. Il tg satirico di Antonio Ricci ha dunque indagato su alcune strane coincidenze. Dei 30 brani in competizione, ben 19 sono firmati da una ristretta cerchia di autori, suscitando interrogativi sulla loro predominanza e sul meccanismo di selezione che porta sempre agli stessi nomi.
Tra gli autori più ricorrenti troviamo Federica Abbate, che firma ben 7 brani, Davide Simonetta con 5, e Jacopo Ettorre e Davide Petrella entrambi con 4 testi. Michele Monina, critico musicale, commenta la situazione definendo lo scenario attuale "abbastanza desolante, più degli anni passati, perché c’è un manipolo di autori che firma i due terzi delle canzoni, con dei picchi mai visti al Festival". Secondo Monina la predominanza di una cerchia di autori è curiosa anche perché molti di loro lavorano per l’etichetta discografica Universal Publishing.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia