Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Question time, scontro Meloni-Renzi sulle riforme, il senatore: "Ha cambiato idea su tutto", la premier: "Non farò mai niente che ha già fatto lei" - VIDEO

Scontro tra la premier e il leader di Italia Viva; durante le parole di Renzi la maggioranza rumoreggia

07 Maggio 2025

Scontro al Senato tra la premier Giorgia Meloni e Matteo Renzi. Durante il question time, momento in cui la premier era in aula per rispondere alle domande delle opposizioni, il leader di Italia Viva ha esposto alla Meloni un quesito sulle riforme costituzionali, accendendo lo scontro. "Lei in campagna elettorale ha detto ‘presidenzialismo', che è diventata elezione diretta del premier, poi diventata elezione semidiretta, poi Puff, è sparita, hanno ghostato la ministra Casellati. La madre di tutte le riforme è diventata una suocera di cui non parla più nessuno" ha detto Renzi incalzando la premier; "Giustizia. Lei, presidente Meloni, ha promesso una riforma della giustizia garantista. Detto da voi, fa quasi ridere. Se vogliamo credervi, fate una cosa: prima di approvare in via definitiva la riforma garantista sulla giustizia perché non fate quello che avete detto, cioè andate a Bibbiano. La stanno ancora aspettando per chiedere scusa a quella comunità per il vostro giustizialismo. Dall’euro alla Nato, da Putin alle trivelle. Lei è campionessa mondiale di incoerenza. Su cosa la giudichiamo visto che cambia idea su tutto?", ha concluso l'ex premier. 

La Meloni allora ha risposto: "Sul premierato, sta andando avanti, è una legge che io continuo a considerare la madre di tutte le riforme e non dipende da me perché dipende dal Parlamento ma sicuramente la maggioranza è intenzionata a procedere spedita su questa riforma, esattamente come è intenzionata a procedere spedita sulla riforma della giustizia. Per quello che riguarda le dimissioni in caso di sconfitta al referendum, senatore Renzi, lo farei anche volentieri ma non farò mai niente che ha già fatto lei", ha concluso Meloni.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti