Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni in imbarazzo per la "strana" domanda sulle formiche, il giornalista: "Lei le calpesta?"; la Premier: "Se le vedo no, sono in difficoltà" - VIDEO

La domanda sulle formiche ha un significato politico?

09 Gennaio 2025

Durante la conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni, il giornalista Alexander Jakhnagiev dell'Agenzia Vista ha fatto una domanda piuttosto bizzarra alla presidente del Consiglio: "Lei calpesta le formiche? Ci fa caso mentre cammina? Mi è venuto in mente perché mia nonna diceva sempre che quando calpesto le formiche piove sempre".

Meloni, la risposta alla domanda sulle formiche: "Se le vedo no, sono in difficoltà" 

La Premier inizialmente ha sgranato gli occhi guardandosi intorno. Poi ha sorriso e ha cercato di rispondere, ma l'imbarazzo era evidente: "Io non lo so, sono disperata. Calpesto le formiche? Se le vedo no, confesso, poi non le vedo sempre. E' la risposta giusta? Sono un po' difficoltà. Ci starò più attenta".

In sala tutti hanno iniziato a chiedersi quale fosse il significato della domanda sulle formiche. Al termine della conferenza stampa, seduto nella sua postazione alla Camera, Alexander ha spiegato: "Ho voluto semplicemente ricordare un detto popolare che raccontava sempre mia nonna Nadia che non c'è più. Tant'è che a un certo punto ho guardato lassù in alto sicuro che mi stesse ascoltando...".

C'è però chi ritiene che la domanda possa avere un significato politico pensando che il giornalista volesse dire che se Meloni vuole finire la legislatura non dovrebbe abbassare mai la guardia e dovrebbe stare attenta a non far arrabbiare le formiche che potrebbe trovare sulla sua strada. Quando qualcuno lo chiede al giornalista, lui risponde: "Dipende dalle interpretazioni che uno vuol dare, è una domanda che si sostanzia nella risposta. Certamente può essere anche una domanda di orizzonte...".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti