Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Europee, Schlein: "Lucia Annunziata e Decaro candidati al Sud", come anticipato dal GdI, anche lei pronta a scendere in campo - VIDEO

La leader dem annuncia la discesa in campo dell'ex giornalista Rai e del sindaco di Bari. Sulla sua candidatura: "Ci sto riflettendo", ma il partito le chiede di candidarsi

27 Marzo 2024

Elly Schlein ha annunciato che sia Lucia Annunziata che Antonio Decaro, verranno candidati alle Europee. La leader dem aveva sciolto le riserve già da tempo ma è stato ieri sera, nel corso di diMartedì che ha fatto l'annuncio. Il Giornale d'Italia aveva già anticipato la discesa in campo dell'ex giornalista Rai.

Europee, Schlein: "Lucia Annunziata e Decaro candidati al Sud", come anticipato dal GdI

Ecco cosa ha detto Elly Schlein: "Abbiamo chiesto a Lucia Annunziata di guidare la lista del Partito Democratico al Sud, non solo perché è una figura di grande valore per la figura da giornalista che ha fatto per tanti anni, ma soprattutto perché ha una grandissima conoscenza della politica estera internazionale ed oggi con due guerre in corso, abbiamo bisogno di figure competenti".

"Ho anche il piacere di annunciare anche la discesa in campo di uno dei più bravi sindaci d'Italia, Antonio Decaro. Questa lista parlerà di lavoro, sanità, clima, politica internazionale". Su Decaro l'attenzione in questi giorni si è spostata sul caso dello scioglimento del comune di Bari e del suo incontro, raccontato dal governatore Emiliano, con la sorella del boss Capriati, quando era assessore. La leader dem prova a buttare acqua sul fuoco: "Mi sembra sia stato chiarito che è stata scattata a una festa di San Nicola e che succeda che tanti ti chiedano un selfie. Succede a tutti. Mi sembra sia accaduto anche con altre foto di politici che hanno dovuto poi dare spiegazioni: Salvini con un capo ultrà, o Meloni con uno del clan Spada...".

Elly Schlein pronta a candidarsi alle Europee

Anche Elly Schlein è pronta a scendere in campo e candidarsi. Glielo chiede il partito, conscio forse del fatto che potrebbe dare una spinta in più per le elezioni, anche se il PD non è mai cresciuto in modo significativo da quando è stata eletta segretario. Lei, a domanda, ha dichiarato: "Ci sto riflettendo, non ci sono ancora novità, di questo si è discusso anche in segreteria ma io prima voglio vedere la squadra perché in un partito che non è personale la prima cosa è la squadra".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti